× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Ciao a tutto il forum

10/11/2016 14:42#32449 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Ciao a tutto il forum
il fatto è che io, e credo altri agenti, ho circa due anni non coincidenti perchè negli anni '80 quando feci la prima vola il rappresentante, per un breve periodo,le cartelle inps non mi arrivarono mai ed io che provenivo da un lavoro dipendente avevo la convinzione che per l'agente fosse l'unica previdenza possibile.
anni fa sono andato in sede ed un'impiegata mi disse pure lei,evidentemente a torto, che negli anni '80 era obbligatorio solo quella.
ti assicuro che ci sono molti agenti nelle stesse condizioni.
io è da tempo ,l'ho fatto anche ieri, ho scritto a tutti,Ministero,Inps ,Enasarco, e non ultimo diversi deputati che si occupano della commissione lavoro.
quindi spazio per dare dignità a questi lavoratori c'è

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2016 14:30#32447 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ciao a tutto il forum
Ciao Matt e benvenuto, Saluto Leone e rispondo che non credo che rientri comunque l'enasarco e per un semplice motivo. La contribuzione Enasarco ed Inps è una contribuzione spesso sovrapposta temporalmente (quando paghi l'Inps paghi anche l'enasarco). Pertanto quand'anche fosse incluso non si potrebbe anticipare l'uscita. Forse al massimo si potrà incrementare la misura dell'assegno. Vedremo, voglio vedere la norma approvata prima di parlare.

Io abolirei questo Fondo e lo trasferirei all'Inps arricchendo l'assegno degli iscritti alla maturazione dei normali requisiti previsti nell'Inps. Ma in parlamento si discute di tutto tranne di questo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2016 13:48#32446 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Ciao a tutto il forum
Buongiorno,
leggo,con piacere,che c'è una proposta dalla camera di estendere il cumulo gratuito anche ad altre casse professionali se verrà accettato pensate che riguardi anche Enasarco??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2016 00:43#32428 da Matt16
Risposta da Matt16 al topic Ciao a tutto il forum
Ciao a tutti e grazie per il forum, non sono pensionato, però mi piace informarmi per aiutare amici e parenti nell'intricato mondo dei quesiti previdenziali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 17:08#32367 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Ciao a tutto il forum
Grazie della veloce risposta speravo in novita' importanti riguardo Enasarco. pazienza.
riguardo i cosidetti onorevoli lo sanno lo sanno e se ne lavano le mani. precedentemente li ho tartassati.
grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 17:02#32366 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ciao a tutto il forum
Ciao Leone, purtroppo non ci sono novità specifiche per chi è assicurato presso l'Enasarco. La contribuzione presente in tale fondo continuerà a non poter essere utilizzata (o meglio cumulata) con quella presente nell'Inps. L'intera riforma proposta dal Governo per ora (non so se proporranno modifiche in Parlamento) si rivolge solo agli iscritti presso le gestioni Inps. Eventualmente si potrà anticipare la pensione dell'Inps con l'APE agevolata o l'APE volontario dai 63 anni ma l'Enasarco resterà gestione a se stante senza particolari cambiamenti. E cioè senza la possibilità di riscuotere in anticipo la rendita da Enasarco.

Sarebbe utile che qualcuno scrivesse agli onorevoli che siedono sugli scranni di Montecitorio per fare presente il problema Inps-Enasarco

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati