× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

riscato laurea

29/03/2017 00:59#36102 da antonino zocco
riscato laurea è stato creato da antonino zocco
Intanto un cordiale saluto ai moderatori e agli altri partecipanti.

Non sono un frequentatore di forum, per cui chiedo scusa in anticipo su eventuali mie manchevolezze.
Entro subito in argomento. Ho iniziato la mia attività lavorativa da dipendente il 16/06/1981. Non ho riscattato gli anni di laurea che vanno dal 01/11/1977 al 31/05/1981. Oggi mi trovo nella situazione di dover valutare la possibilità di procedere al riscatto per poter rientrare in un processo di scivolo pensionistico causa crisi del mio settore lavorativo (credito). In assenza di riscato la prima data utile per accedere alla pensione sarebbe 31/08/2024, ma riscattando il periodo dell'università il termine diventerebbe 31/08/2021, data che rientrerebbe nello scivolo previsto. Siccome l'accordo sindacale è cominciato nel 2015, per portarmi avanti ho chiesto all'INPS i conteggi per il riscatto. Ho ricevuto l'importo di euro 171.000 euro, così calcolato: beneficio pensionistico 8.694.98, coefficiente di riserva matematica 19.7248. Veramente tanti. Non ho accettato. Ho fatto varie ricerche per capire come viene fatto il calcolo ma con scarsi risultati. Ho trovato un Vostro link del 08/10/2016 che in qualche modo mi ha permesso di effettuare dei conteggi.
Ho inserito come retribuzione settimanale euro 1157, un'anzianità contributiva pari a 749 settimane al 31 dicembre 1995. Ho ripetuto il calcolo aggiungendo le 187 settimane del riscatto. La differenza tra i due calcoli è pari a 4.327,18, ovvero esattamente la metà di quella calcolata dall'INPS. Nel Vostro esempio è indicato di moltiplicare l'importo ottenuto per il coefficiente relativo all'età e anni di contribuzione che nel mio caso non esiste. L'INPS ha applicato il coefficiente 19.7248 presente nella sezione 3 delle tabelle allegate al DM 278/2000. E' corretto?
Per la mia fascia di reddito l'aliquota di rendimento è 2% o 1,5%?
Ho dimenticato di dire che per effetto del riscatto al 31/12/1995 realizzo 936 settimane di contribuzione che mi permette di rientrare totalmente nel sistema retributivo.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali contributi e/o suggerimenti.

Nino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati