× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

OTTAVA SALVAGUARDIA

08/07/2017 15:26 - 08/07/2017 15:28#38790 da NEULA
OTTAVA SALVAGUARDIA è stato creato da NEULA
Salve
Sono Neula, sono nata a novembre del 1957, sono in mobilita' dal 29/09/2011 (4 anni di mobilita' prorgabili con le sospensioni). Attualmente ho un contratto di lavoro a tempo determinato, iniziato ad Agosto 2016 e scadente al 31/07/2017. Ho ancora da godere 30 giorni di mobilita'. Al 28/02/2017 ho maturato 35 anni di contributi.
Ho presentato domanda per l'Ottava Salvaguardia lavoratori in mobilita', ok per il minimo dei requisiti contributivi, per i requisiti anagrafici (visualizzato dal sito Inps) e' stato NO DIRITTO, Ho chiesto spiegazioni all'Inps, a mezzo email, sul fatto che avrei diritto a 36 mesi per maturare i requisiti e che in questo periodo avrei potuto (con contratti a tempo determinato) maturare piu' contributi in modo da poter raggiungere la quota 97.7 o 97,11 (con l'incremento delle speranze di vita) ho ricevuto una risposta incompleta. "Potra' presentare ricorso nel momento in cui si conoscera' la data della fine della mobilita".
Considerando che l'Inps indica che i periodi di sospensione dell’indennità di mobilità, intervenuti entro il 1° gennaio 2017, data di entrata in vigore della legge n. 232 del 2016, per svolgere attività di lavoro subordinato, a tempo parziale, a tempo determinato, mantenendo l’iscrizione nella lista, sono rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione dell’indennità stessa e non comportano l’esclusione dall’accesso alla salvaguardia.

Quindi i miei periodi di sospensione sono considerati utili (ai fini dell'Ottava Salvaguardia) sino 31/12/2016, anche se il mio rapporto di lavoro a termine cessera' il 31/07/2017.
Ho ancora un mese di indennita' da godere. Dovrebbe essere l'Inps a dirmi quando verra' considerata cessata la mia mobilita' e da quando devono decorrere i 36 mesi utili per maturare i requisiti.
Premetto che sono gia' andata allo sportello Inps e non ho avuto risposte. Ho gia' chiesto appuntamento con un funzionario, ma non mi e' stato ancora fissato, ho inviato due solleciti tramite INPS RISPONDE, nessuna risposta.

C'e' qualcuno cosi gentile da darmi una consulenza?

Vi ringrazio anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati