× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Presentazione

03/10/2017 18:13#42027 da Mar64
Risposta da Mar64 al topic Presentazione
Giorgione, Pablito,

ci tengo moltissimo a ringraziarvi nel Forum per la vostra grande disponibilità.

D'altra parte PensioniOggi è certamente il sito più completo su questo importantissimo e caldissimo argomento.
Ne consegue che è molto difficile trattenersi dall'approfondire tutti gli argomenti che ci fanno passare le notti insonni in attesa della tanto agognata pensione.....

Detto questo, oggi ho aperto una nuova discussione:

"Ricalcolo del Riscatto di Laurea in corso".

Grazie a tutti
M

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2017 21:48 - 30/09/2017 21:49#41899 da cochise
Risposta da cochise al topic Presentazione
Ho visto solo ora i segnali di fumo.
Mar64, inviami l'estratto conto aggiornato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dopo un'analisi della tua situazione, analizzando periodi contributivi e retribuzioni (i numeri in pratica), potremo cercare di chiarirci qualche dubbio.
segnalami, nella mail, anche un recapito telefonico.
Come anticipato da Giorgione, che saluto, il problema non è certo l'applicazione del doppio calcolo che, di sicuro, non ti interesserà.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2017 01:45#41875 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Presentazione
Ciao Mar, non so se ti ha già risposto Pablito che è il guru sui calcoli pensionistici. Il tetto dell'articolo 1, co. 707 della legge 190/2014 riguarda in realtà solo una piccola platea di soggetti che hanno queste caratteristiche: 1) retribuzione pensionabile dopo il 2011 molto alta, superiore di gran lunga al 1° tetto pensionabile ---> 46.123 euro; 2) cessazione dal servizio con età avanzate (in genere sopra i 67 anni). Non credo (purtroppo!) che si tratti della tua posizione.

Se Pablito non ti risponde mandami una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 19:07#41678 da Mar64
Presentazione è stato creato da Mar64
Buongiorno a tutti,
leggo da svariati mesi gli interessantissimi articoli di pensionioggi.it.
Dopo una vita da dipendente, con un estratto conto "immacolato", mi sono ritrovato senza lavoro (licenziamento per GMO). Ho quindi avuto la necessità di informarmi sui possibili percorsi per arrivare alla pensione.
Dopo molteplici incontri con i Patronati, con INPS e moltissime giornate passate a informarmi sul web, ho deciso di accedere quanto prima alla Pensione Anticipata, tramite il Riscatto di Laurea.
In tal modo ho solo pochi mesi per maturare i requisiti necessari.
Devo ora decidere se utilizzare i Figurativi della Naspi o la contribuzione da Commerciante, iniziando una Attività (per la cui apertura è previsto l'Incentivo all'Autoimprenditorilità).

Spero di riuscire a chiarirmi gli ultimi dubbi residui scambiando informazioni un questo Forum. Nello specifico ho iniziato riaprendo la Discussione "Importo pensione" in "Pensioni" per postare una domanda in qualche modo collegata alla precedente. Riguarda infatti il doppio calcolo introdotto dalla legge 190/2014.
(Chiedo gentilmente al moderatore se è invece più opportuno che io la ripeta in un altra discussione ancora più pertinente o in una nuova.)
Grazie
A presto
M

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati