× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Pensione precoci

30/11/2017 08:55 - 30/11/2017 09:07#45271 da Side
Risposta da Side al topic Pensione precoci

andrea1960 ha scritto: Ti ringrazio...appunto è quello che penso anch’io ma vedrai che troveranno il modo di non darmela più anche se i diritti li ho già pienamente maturati ...grazie

Ho un riferimento che recita testualmente:
La circolare applicativa INPS specifica che, nel momento in cui si presenta la seconda domanda, quella di accesso definitivo all’APe social, bisogna presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio in cui vengono confermati il permanere dei requisiti e delle condizioni per l’accesso al beneficio.

quindi se nel presentare la domanda di accesso hai allegato la documentazione richiesta, credo tu possa accedere al trattamento pensionistico...buona fortuna !

Ti lascio il link...il riferimento è proprio in fondo alla pagina:
www.pmi.it/impresa/normativa/esperto/158...oni-premorienza.html

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 08:03#45270 da andrea1960
Risposta da andrea1960 al topic Pensione precoci
Ti ringrazio...appunto è quello che penso anch’io ma vedrai che troveranno il modo di non darmela più anche se i diritti li ho già pienamente maturati ...grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 07:48#45268 da Side
Risposta da Side al topic Pensione precoci
Buongiorno Andrea,
nella domanda inviata per il riconoscimento dei requisiti puoi trovare questa condizione:

MI IMPEGNO ALTRESI' :
a comunicare ogni fatto sopravvenuto entro la data di accesso al pensionamento ed influente sul diritto al relativo trattamento (es. riduzione della percentuale di invalidità, decesso dell'assistito o venir meno della convivenza).

Dato che i tuoi requisiti sono stati maturati in data precedente dovresti averne pieno diritto, ma l'accesso al pensionamento ancora non lo hai purtroppo ottenuto... come si sa, nel paese dei cavilli burocratici credo sia meglio contattare CAF o INPS per avere conferma. Saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2017 13:16#45126 da andrea1960
Pensione precoci è stato creato da andrea1960
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi scuso se non è il posto giusto ma non sono uno smanettone da pc ...Ho una domanda da fare a qualcuno che ne sa più di me...
A me è arrivata la lettera che dice: i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci saranno perfezionati in data 30/09/2017... la domanda l’ho fatta per cargiver per mia madre disabile però purtroppo è venuta a mancare 11/11/2017 e io finisco la mobilità in questo mese...Domanda di pensione effettiva fatta subito dopo l’arrivo della lettera ...
A questo punto mi spetta lo stesso la pensione oppure no avendo i requisiti prima del decesso? Grazie a chi saprà rispondermi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati