× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

quesito su quando posso andare in pensione

05/01/2018 11:15 - 05/01/2018 11:19#47027 da Side
Dipendente buongiorno,
Pablito ti suggerisce giustamente di verificare il tuo estratto conto contributivo (dal sito Inps con pin dispositivo o Patronato) e verificare che i tuoi contributi siano regolarmente accreditati per i periodi da te indicati.
Se dovessero mancare alcuni periodi (anche di poche settimane, essendo al limite con la tempistica come indicato da Pablito) sforeresti l'anno 2018 andando incontro all'adeguamento di aspettativa di vita che dal 2019 sarà di 43 anni e 3 mesi, con conseguente ritardo di accesso al conseguimento della pensione da Gennaio a Luglio 2019. Saluti cordiali

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 10:21 - 05/01/2018 10:23#47022 da dipendente
Risposta da dipendente al topic quesito su quando posso andare in pensione
Intanto grazie Pablito per aver risposto al mio quesito, però non comprendo la seconda parte della risposta, mi scrivi se mancano tre/quattro settimane.. a cosa? al requisito dei 42. e 10 mesi?se mi confermi che il 5 dicembre 2018 avrò confermato i 42. e 10 mesi, cosa mi potrebbe impedire il diritto alla pensione anticipata..puoi spiegarmi meglio la seconda parte ..perchè non ne comprendo il significato.?Mi fai un esempio per il quale il diritto alla mia pensione anticipata slitterebbe a luglio 2019? grazie anticipate .buona giornata
P:S. mi parli di controllare l'estratto conto..cosa intendi per estratto conto di cosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 20:51#47001 da cochise
Risposta da cochise al topic quesito su quando posso andare in pensione
Il 5 aprile 2018 arriverai quindi a 41 anni di servizio a cui aggiungere 1 anno e 2 mesi di militare, di conseguenza il 5 dicembre 2018 raggiungerai i 42 anni e 10 mesi richiesti come requisito nel 2018.
Come diceva il Grande Totò "è la somma che fa il totale"
Decorrenza pensione a gennaio 2019.
Attenzione però che si gioca sul filo dei giorni, nel senso che se mancano tre /quattro settimane, allora non raggiungi più il requisito a dicembre ma lo raggiungi a gennaio 2019 ed, in quel caso , la decorrenza slitta a luglio 2019 perchè il requisito richiesto sale a 43 anni e 3 mesi.
Quindi controlla bene l'estratto conto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 14:47#46987 da dipendente
quesito su quando posso andare in pensione è stato creato da dipendente
Salve,
mi sono appena iscritto a questo Forum,
sono un impiegato Asl della Campania e sono stato assunto il 5 Aprile del 1977 , inoltre sono da aggiungere un periodo di 1 anno e 2 mesi di militare. Sono nato il 25 giugno 1952.con questi dati chi mi può dire quando potrò con precisione andare in pensione anticipata? Grazie anticipate per la risposta a questo mio quesito. :whistle: :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati