× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Riscatto/Ricongiungimento attività a partita IVA ante '94

31/01/2018 16:27#48278 da Mao60
Ciao, mi chiamo Maurizio. Ho iniziato la mia attivita' lavorativa come dipendente a dicembre 1986; in precedenza ho prestato il servizio militare tra il 1979 ed il 1980, che ho gia' provveduto a riscattare; nel "buco" ho lavorato a Partita IVA come Consulente Informatico dal maggio 1981 a novembre 1986, attivita' documentabile dai libri IVA, dichiarazione dei redditi, ecc.. Non ho effettuato versamenti a fini pensionistici relativamente a questo periodo in quanto all'epoca non solo non era obbligatorio ma, a quanto mi avevano detto allora in INPS, neanche possibile. e' invece oggi possibile in qualche modo riscattare questo periodo, oppure ricongiungere, anche in modo oneroso, l’anno di militare con il primo anno di versamento contributi INPS? Di fatto mi trovo ad aver lavorato per 5 anni e mezzo, ripeto, tutto documentabile, ma sembra che non abbia modo di farmi riconoscere questa cosa……. Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati