× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Mi presento: pensione per nuova attività!

04/07/2018 17:02 - 04/07/2018 17:10#54398 da Side
Come già detto, dal 1° gennaio 2012, a tutti i lavoratori viene applicato il sistema di calcolo contributivo sulla quota di pensione corrispondente alle anzianità maturate.
Per l'accesso alla prestazione pensionistica devono essere soddisfatti entrambi i requisiti:
> 66 anni e 7 mesi + 20 anni di contributi (fino al 31/12/2018)
> 67 anni + 20 di contribuzione (dal 01/01/2019).
Nel tuo caso quindi, con adeguamento biennale dell'aspettativa di vita, si presume che il tuo requisito anagrafico non potrà essere inferiore ai 70 anni.

Per un calcolo indicativo a così lungo termine, ti consiglio di aprire un topic con richiesta di intervento da parte del nostro moderatore "Cochise"

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: brandnewlife

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2018 10:03 - 04/07/2018 10:05#54378 da brandnewlife
Risposta da brandnewlife al topic Mi presento: pensione per nuova attività!
Intendevo: devono essere soddisfatti entrambi i requisiti di 67 anni e 20 anni di contributi o solo uno dei due requisiti?

Side ha scritto: calcolare importi da qui a 30 anni capisci da te che siano fuori logica, magari a qualche anno dalla pensione...ma se fosse un contributivo puro, potresti ritrovarti con un importo base (minimo pensionistico)...saluti


Capisco. La cassa commercianti e artigiani è un contributivo puro?

Se facessi però una proiezione senza ricalcolo ISTAT, ipotizzando partenza e fine contribuzioni alle "regole di oggi" potrei però farmi già una stima? Che calcolo dovrei fare?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2018 07:44#54374 da Side

brandnewlife ha scritto: Devono essere entrambi soddisfatti o solo uno dei due? Anche per la cassa commercianti?


Entrambi, sia artigiani che commercianti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2018 19:28#54370 da brandnewlife
Risposta da brandnewlife al topic Mi presento: pensione per nuova attività!

Side ha scritto: Tali requisiti necessari nel 2018, sono per quanto riguarda l’età anagrafica almeno 66 anni e 7 mesi e per quanto riguarda la contribuzione, almeno 20 anni di contributi versati.


Devono essere entrambi soddisfatti o solo uno dei due? Anche per la cassa commercianti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2018 18:42 - 03/07/2018 18:49#54369 da Side
Ciao Alessio,
Dal 1° gennaio 2012, a tutti i lavoratori viene applicato il sistema di calcolo contributivo sulla quota di pensione corrispondente alle anzianità contributive maturate a decorrere dal 1° gennaio 2012.
Per avere diritto alla pensione di vecchiaia, i lavoratori, devono essere in possesso di determinati requisiti sia in termini di età pensionabile e di contributi versati.
Tali requisiti necessari nel 2018, sono per quanto riguarda l’età anagrafica almeno 66 anni e 7 mesi e per quanto riguarda la contribuzione, almeno 20 anni di contributi versati.
Il requisito anagrafico subirà nel tempo un adeguamento in base all'aspettativa di vita calcolato con criteri ISTAT
(dal 2019 - 67 anni)....

calcolare importi da qui a 30 anni capisci da te che siano fuori logica, magari a qualche anno dalla pensione...ma se fosse un contributivo puro, potresti ritrovarti con un importo base (minimo pensionistico)...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: brandnewlife

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2018 17:06#54362 da brandnewlife
Mi presento: pensione per nuova attività! è stato creato da brandnewlife
Ciao, sono Alessio, ho 35 anni e sono di Torino, vi leggo da un po' e approfitto di questa presentazione per chiedervi un mio dubbio:

Ho sempre lavorato senza versare un contributo, adesso vorrei aprire una mia attività commerciale e vorrei sapere:

Iniziando a versare alla cassa commercianti e artigiani (sui 4000/anno, giusto?) a che età potrei andare in pensione? Come posso calcolare all'incirca quale sarebbe la mia pensione?

Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati