× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

pensione d' invalidità

01/11/2018 18:46#56399 da Side
Risposta da Side al topic pensione d' invalidità
Salve Cocci,
la pensione per invalidi civili totali nel 2018 è corrisposta nella misura di 282,55 euro con un limite massimo di reddito personale annuo di € 16.664,36...
l'importo di 516,35 euro è invece riferito all'indennità di accompagnamento per invalidi civili totali senza nessun limite di reddito...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: cocci2205, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 23:11 - 30/10/2018 23:15#56359 da Beppe1957
Risposta da Beppe1957 al topic pensione d' invalidità
Secondo me, da quello che scrive, Suo nipote ha diritto all'assegno di invalidità civile, d'importo 282 euro circa. I 516 euro di cui parla, credo che si trattano dell'indennità di accompagnamento e non della pensione. Quello che mi sembra strano è come mai, e per quale motivo, in tutto questo tempo non ha potuto usufruire di tale assegno, visto che trattasi di persona con invalidità al 100% dalla nascita. Le lascio un link da visualizzare per Sua informazione per il motivo di cui all'oggetto: www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-...alidi-ciechi-e-sordi In tutta franchezza La invito a presentarsi al più presto verso un Patronato di zona e verificare bene la situazione. Auguri!
Ringraziano per il messaggio: cochise, cocci2205

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 12:28#56344 da cocci2205
pensione d' invalidità è stato creato da cocci2205
Mio nipote di 24 anni, con una invalidità grave dalla nascita del 100% e con diritto all'accompagnamento, riceve a tutt'oggi una pensione di circa 516,00 € mensile. Casualmente siamo venuti a conoscenza di altre persone che con le stesse problematiche ricevono circa 270 € in più. Mio nipote non ha mai fatto al compimento dei 18 anni nessuna richiesta di revisione della pensione , ma nessun ente, l' Inps in questo caso, ha mai chiesto nessun documento aggiuntivo o visita di revisione. come dobbiamo comportarci?
Un grazie a tutti coloro che potranno aiutarci.
ps i documenti di invalidità non riportano scadenze o rinnovi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati