× Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

Naspi 2015

09/08/2016 10:55#30365 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Naspi 2015
Mario I contratti a progetto non vengono conteggiati in quanto sono rapporti da lavoro autonomo che come tale possono dare luogo, eventualmente, alla Dis-coll. Quindi è corretto in questo caso l'operato dell'Inps. Sui rapporti di apprendistato effettivamente prima del 2013 non pagavano i contributi DS/ASPI e quindi anch'essi dovrebbero non essere utili ai fini della Naspi. Potrò essere più preciso a fine mese però perchè ora sono in ferie e non ho modo di approfondire la questione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2016 15:27#30329 da mariocavarra
Risposta da mariocavarra al topic Naspi 2015
Salve, scrivo qui per non aprire un altra discussione sullo stesso argomento.
Sono stato apprendista dal 2012 a al 2015 ed a giugno ho fatto richiesta di NASPI. Tra poco mi scadrà l'indennità e ho provato a chiedere come mai mi siano state riconosciute solo le settimane contributive a partire dal 2013.
All'inps mi hanno detto che prima del 2013 per gli apprendistati non era prevista la naspi.
Ma non avrebbero dovuto applicarmi semplicemente la norma vigente nel 2015? ovvero naspi calcolata sul quadriennio contributivo precedente? In questo modo ho perso circa 3 mesi di naspi e la cosa non è proprio indifferente per me.
Inoltre sempre nel quadriennio precedente la domanda, avevo contributi da un contratto a progetto tra il 2011 e il 2012 per circa 11 mesi e anche quelli non mi sono stati conteggiati (per circa ulteriori 5 mesi di diritto alla naspi potenziali).
Boh! nella norma non ho trovato questa limitazione che mi è stata applicata, ma solo riferimenti ad eventuali periodi in cui siano già stati percepiti sussidi per disoccupazione che giustamente andrebbero scomputati.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?
grazie
saluti
mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 22:49#16836 da rogelard
Risposta da rogelard al topic Naspi 2015
Grazie per la cortese e puntuale risposta. Stando così le cose forse mi converrebbe trovare un lavoro a progetto di un mese nel 2015 per la Dis-Col. L'importo di questa si determinerebbe sugli stipendi degli anni pregressi che sono più alti (1100 circa mensili). Ricordo che hl lavorato con contratto di collaborazione fino ad aprile 2014.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2015 14:44#16771 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Naspi 2015
Rogelard i contributi versati come collaboratore non saranno conteggiati per la Naspi in quanto si potranno valorizzare solo i contributi previdenziali, comprensivi di quota DS e ASpI versati durante il rapporto di lavoro subordinato (non quelli come parasubordinato). Esattamente come accade(va) per l'Aspi.

Uscirà a breve la Circolare Inps sulla naspi. Rimando a quella per una conferma.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rogelard

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 14:14#16724 da rogelard
Naspi 2015 è stato creato da rogelard
Salve, vorrei qualche consiglio in merito alla domanda Naspi, in particolare:
- negli anni precedenti il 2015 ho lavorato con contratto di lavoro subordinato presso una Scuola paritaria, due ore settimanali e con busta paga media di € 140 e fino ad aprile 2014 contestualmente con contratto di collaborazione presso una SrL con busta paga media di € 1100 nette.
- dal 17 aprile fino al 11 maggio sto lavorando presso una Scuola Statale per 18 ore settimanali e stipendio di circa € 1300.
Appena termino dovrò fare domanda per la disoccupazione, penso di averne i requisiti ma per il calcolo dell'assegno si terrà conto dei contributi versati relativi al contratto a progetto, dato che ci riferiamo alla gestione separata? O si terrà conto solo di quanto versato nella gestione ordinaria (ripeto: due ore settimanali e busta paga media di € 140).
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati