× Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

Riscatto periodi di stage e riscatto periodi di lavoro con retribuzione annua inferiore a euro 4.800

22/11/2016 01:38#32736 da giorgione
Sergio per chi è inoccupato c'è la facoltà di pagare i contributi volontari. Che non è proprio la stessa cosa di un riscatto in quanto non la puoi fare ex post, cioè alla fine.

Lo stage che io sappia non è incluso nella contribuzione riscattabile anche se per i periodi che possono formare oggetto di riscatto è consigliabile controllare qui: www.pensionioggi.it/dizionario/contributi-da-riscatto

Il riscatto dei contributi dovrebbe essere una delle principali riforme da attuare per assicurare più flessibilità pensionistica. Ma pare che il tema sia stranamante in secondo piano nell'agenda politica del Governo e dei sindacati.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2016 23:26#32652 da [email protected]
Buonasera. Da tempo mi sto chiedendo perche', se non erro, non e' possibile il riscatto dei periodi di STAGE,a carico del lavoratore,versando egli stesso i contributi previdenziali, a totale suo carico allegando documentazione. Allo stesso modo perche' non dare la possibilita' a chi ha lavorato certi periodi di anni,con reddito annuo inferiore ai 4.800 euro di poter, a suo carico, versare i contributi previdenziali per i periodi di lavoro ed i periodi vuoti? Si danneggia forse qualcuno?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati