× Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

mobilità

08/07/2015 08:06#18242 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Recupero bonus di 4 mesi
Ciao Pablito,
c'è un modo per.... recuperare il bonus di 4 mesi ?

Dal mese di marzo e fino a giugno 2015 compreso, l'INPS mi ha "ovviamente senza nessun avviso" sospeso la mobilità in quanto in precedenza non aveva considerato il periodo di preavviso , riallineando il tutto .

Il problema riguarda il bonus 320,00 € totali che essendo legato al pagamento della mobilità, così mi hanno spiegato all'INPS, non mi può essere riconosciuto.

Ora considerando che è dimostrabile che l'errore è stato fatto da loro, non avendo considerato il periodo di preavviso, mi chiedo perché ci devo rimettere io ?

Mi hanno prospettato la possibilità di recupera la somma tramite il 730 dell'anno prossimo , ma non hanno saputo dirmi come.

Cosa fare?

Ringrazio anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 17:57 - 08/10/2014 18:46#7498 da cochise
Risposta da cochise al topic mobilità
Invia una raccomandata o una PEC (posta elettronica certificata), hanno la medesima valenza , ciao Sfiore.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 17:52#7496 da sfiore
Risposta da sfiore al topic mobilità
Ciao Pablito,
ho eseguito il tuo suggerimento e il 11 luglio 2014 ho evidenziato il mio problema all'impiegato INPS di quartiere che mi ha detto che avrebbero provveduto ho chiesto per tutelarmi un documento cartaceo a cui è seguita la risposta " non c'è ne bisogno" .
Non rilevando dall'estratto conto nessuna variazione la settimana scorsa ho inviato on line una mail descrivendo il problema, la risposta è stata quella di girala all'INPS di quartiere che so già che non mi risponderà.
Cosa posso fare per avere un documento che attesti che ho evidenziato l'anomalia ed eventualmente tutelarmi ?
Grazie.
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 18:29#2622 da sfiore
Risposta da sfiore al topic mobilità
Grazie Plabito,
lo scopo del chiarimento non era certo quello di eludere l'INPS in quanto probabilmente se non ci saranno cambiamenti per le pensioni anticipate mi toccherà versare i contributi volontari che da calcoli approssimativi mi costeranno più di quanto l'INPS mi ha " elargito " ma capire se alla fine della mobilità erroneamente calcolati i tre mesi venivano automaticamente i contributi .
Credo che la soluzione migliore sia quella da te proposta e recarmi personalmente all'INPS per il riallineamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 17:39#2578 da cochise
Risposta da cochise al topic mobilità
Saverio, per quanto concerne i contributi inps li riallinerà di sicuro alle 52 settimane MAX previste.

Se dovesse rilevare, come credo, anche l'erronea erogazione dell'indennità di mobilità. procederà di sicuro al recupero e considera che inps ha dieci anni per rivalersi sul cittadino in merito ad importi erogati per errore.
Consiglio, segnala l'anomalia che tanto, prima o poi ti verrebbero a pizzicare stante il macroscopico errore.
Poi decidi come credi opportuno

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2014 10:39#2396 da sfiore
mobilità è stato creato da sfiore
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Il 26-03-2013 ho presentato all'INPS tramite il patronato INAS di Bari domanda per la mobilità ordinaria , dichiarando di aver diritto all'indennità di preavviso sino al 21-07-2013.
L'INPS ha accettato la domanda con decorrenza dal 30-03-2013 al 30-03-2017 non tenendo conto dl periodo di preavviso, ritrovandomi sull'estratto conto contributivo nel 2013 ben 70 settimane.
Come debbo procedere, lasciare tutto invariato e far correggere l'evidente errore alla fine della mobilità o far correggere subito l'errore ?
In questo caso dovrei riconsegnare le somme erogate dall'INPS ?
In attesa di un vostro gradito riscontro passo a salutarvi cordialmente.
Saverio Fiore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati