Risultati della ricerca (Cercato: )
- cochise

03/03/2026 06:36 - 03/03/2026 06:38
Risposta da cochise al topic ricongiunzione pensione o altro
prova ad inviare estratto conto ( meglio ecocert se lo hai) + il file come da indicazioni + un foglio paga recente all'indirizzo indicato.
Potresti, forse, trovare qualcuno che parla con i numeri anche se avrebbe voluto anche parlare con i lupi
• Accedere alla propria posizione inps
• Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
• Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
• Estratto conto
• Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
• Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
• Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Potresti, forse, trovare qualcuno che parla con i numeri anche se avrebbe voluto anche parlare con i lupi
• Accedere alla propria posizione inps
• Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
• Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
• Estratto conto
• Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
• Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
• Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Olap
02/03/2026 23:58 - 03/03/2026 00:21
Risposta da Olap al topic Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
Credo che abbia utilizzato la formula che ha già spiegato in un post precedente, per cui il coefficiente di rivalutazione nell’anno T è uguale a:
(PIL_T-2 / PIL_T-7)^(1/5) dove il PIL è quello nominale cioè quello a prezzi correnti indicati nelle tabelle ISTAT
Quindi:
Coefficiente (2027) = (PIL 2025 / PIL2020)^(1/5)= (2.258.048/1.670.011)^(1/5) = 1,06219
mentre la variazione del PIL 2025 su 2024 è del 2,48%
Per il biennio successivo, ipotizzando, una variazione annua del PIL nominale del 2,5% (2% inflazione annua + 0,5% crescita reale annua), si ottiene:
Coefficiente (2028) = (PIL 2026 / PIL2021)^(1/5) = 1,04669
Coefficiente (2029) = (PIL 2027 / PIL2022)^(1/5) = 1,03495
(PIL_T-2 / PIL_T-7)^(1/5) dove il PIL è quello nominale cioè quello a prezzi correnti indicati nelle tabelle ISTAT
Quindi:
Coefficiente (2027) = (PIL 2025 / PIL2020)^(1/5)= (2.258.048/1.670.011)^(1/5) = 1,06219
mentre la variazione del PIL 2025 su 2024 è del 2,48%
Per il biennio successivo, ipotizzando, una variazione annua del PIL nominale del 2,5% (2% inflazione annua + 0,5% crescita reale annua), si ottiene:
Coefficiente (2028) = (PIL 2026 / PIL2021)^(1/5) = 1,04669
Coefficiente (2029) = (PIL 2027 / PIL2022)^(1/5) = 1,03495
- Nicola54
02/03/2026 22:44
Risposta da Nicola54 al topic ricongiunzione pensione o altro
Nel cumulo si sommano i contributi senza che vi sia trasferimento da una Gestione ad un'altra. E' gratuito, viene erogata una sola pensione, ma calcolata in pro quota per ogni Gestione.
La ricongiunzione è un coacervo di contributi nel senso che essi vengono "ammucchiati" perché trasferiti in una sola Gestione e così la pensione viene calcolata nello stesso sistema, non essendoci pensioni separate.
Con la totalizzazione, così come nel cumulo i contributi si sommano o si totalizzano, ma con regole diverse.
Vantaggi del cumulo: il costo è gratuito; non si trasferiscono contributi. Svantaggi del cumulo: L’assegno è calcolato separatamente da ogni gestione; in alcuni casi si applicano i requisiti più severi tra le Gestioni.
Vantaggi della ricongiunzione: pensione calcolata tutta nello stesso sistema; può essere più alta se ha contributi prima del 1996; niente pensioni separate.
Svantaggi della ricongiunzione: può costare decine di migliaia di euro; conviene solo se aumenta molto la pensione; bisogna recuperare il costo con gli anni di pensione. Conviene solo se nel pubblico ci sia un sistema di calcolo molto favorevole.
Vantaggi della totalizzazione: gratuito il costo. Svantaggi: calcolo interamente contributivo di solito meno favorevole;finestre di attesa di almeno 18 mesi per la decorrenza.
Per rispondere alla domanda è necessario verificare il costo della ricongiunzione che sarà direttamnte proporzionale all'incremento della pensione che si otterebbe esercitando questo istituto. Non è facile dare un consiglio sulla convenienza.
Gradito intervento di Cochise, nel caso riscontrasse errori in questa risposta.
La ricongiunzione è un coacervo di contributi nel senso che essi vengono "ammucchiati" perché trasferiti in una sola Gestione e così la pensione viene calcolata nello stesso sistema, non essendoci pensioni separate.
Con la totalizzazione, così come nel cumulo i contributi si sommano o si totalizzano, ma con regole diverse.
Vantaggi del cumulo: il costo è gratuito; non si trasferiscono contributi. Svantaggi del cumulo: L’assegno è calcolato separatamente da ogni gestione; in alcuni casi si applicano i requisiti più severi tra le Gestioni.
Vantaggi della ricongiunzione: pensione calcolata tutta nello stesso sistema; può essere più alta se ha contributi prima del 1996; niente pensioni separate.
Svantaggi della ricongiunzione: può costare decine di migliaia di euro; conviene solo se aumenta molto la pensione; bisogna recuperare il costo con gli anni di pensione. Conviene solo se nel pubblico ci sia un sistema di calcolo molto favorevole.
Vantaggi della totalizzazione: gratuito il costo. Svantaggi: calcolo interamente contributivo di solito meno favorevole;finestre di attesa di almeno 18 mesi per la decorrenza.
Per rispondere alla domanda è necessario verificare il costo della ricongiunzione che sarà direttamnte proporzionale all'incremento della pensione che si otterebbe esercitando questo istituto. Non è facile dare un consiglio sulla convenienza.
Gradito intervento di Cochise, nel caso riscontrasse errori in questa risposta.
- sergio46
02/03/2026 22:12
Risposta da sergio46 al topic Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027
Non ho capito come mai hai ipotizzato per il 2025 un aumento del tasso del 1,062 basandoti sul valore di 2258049.
Ho visto che tale ultimo valore corrisponde al Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato (vedasi da unita tabella).
esploradati.istat.it/databrowser/#/it/dw...6_DF_DCCN_PILN_1,1.0
Ma se raffrontiamo tale dato con quello dell'anno precedente (2202031) trovo che vi è stato un aumento di circa il 2,55% e non dello 0,62%; come mai?
Ho visto che tale ultimo valore corrisponde al Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato (vedasi da unita tabella).
esploradati.istat.it/databrowser/#/it/dw...6_DF_DCCN_PILN_1,1.0
Ma se raffrontiamo tale dato con quello dell'anno precedente (2202031) trovo che vi è stato un aumento di circa il 2,55% e non dello 0,62%; come mai?
- Olap
02/03/2026 19:56
Risposta da Olap al topic GOVERNO - ISTAT E AUMENTO ETA' PENSIONABILE
Con la legge di Bilancio 2026 gli adeguamenti sono stati definitivamente fissati: +1 mese nel 2027 e +3 mesi complessivi nel 2028.
- antcar
02/03/2026 16:19
Stima Tasso Capitalizzazione Montante Contributivo per decorrenza pensioni 2027 è stato creato da antcar
ISTAT proprio stamattina ha pubblicato una prima versione dei dati relativi al PIL Italia del 2025.
Anche se l'aumento del PIL Reale rispetto al 2024 e' alquanto contenuto, il valore del PIL Nominale (a Prezzi di Mercato) del 2025 pari a 2.258.049 milioni di Euro conferma un'aspettativa gia' annuncita in un diverso post del Forum riguardo un valore abbastanza elevato del Tasso di Capitalizzazione del Montante Contributivo al 31/12/2025 per pensioni con decorrenza 2027.
Penso che il Ministero del Lavoro usera' i dati ISTAT del PIL 2025 che saranno pubblicati con la prossima revisione di Settembre 2026, ma, assumendo al momento che tali valori non saranno molto diversi da quelli pubblicati oggi, si puo' ipotizzare un valore del Tasso in oggetto pari a circa 1,062000. (Bisogna andare indietro fino al 1997 per trovare un valore cosi' alto!!!! Speriamo che il Governo non si inventi qualcosa a danno dei futuri pensionandi...)
Come gia' evidenziato in altri post del Forum, un valore cosi' alto del 6,2% del Coefficiente di Capitalizzazione e' dovuto al fatto che la variazione quinquennale del PIL Nominale va rapportata ai PIL del 2020-2021 (anni pandemia).
Si tenga presente pero' che i Coefficienti di Trasformazione per il biennio 2027-2028 saranno sicuramente piu' bassi rispetto a quelli attuali per il biennio 2025-2026. I nuovi Coefficienti di Trasformazione dovrebbero essere pubblicati verso la fine del 2026.
Spero di non aver fatto valutazioni errate. Si accettano ben volentieri commenti da parte di persone piu' esperte di me.
Antonio
Anche se l'aumento del PIL Reale rispetto al 2024 e' alquanto contenuto, il valore del PIL Nominale (a Prezzi di Mercato) del 2025 pari a 2.258.049 milioni di Euro conferma un'aspettativa gia' annuncita in un diverso post del Forum riguardo un valore abbastanza elevato del Tasso di Capitalizzazione del Montante Contributivo al 31/12/2025 per pensioni con decorrenza 2027.
Penso che il Ministero del Lavoro usera' i dati ISTAT del PIL 2025 che saranno pubblicati con la prossima revisione di Settembre 2026, ma, assumendo al momento che tali valori non saranno molto diversi da quelli pubblicati oggi, si puo' ipotizzare un valore del Tasso in oggetto pari a circa 1,062000. (Bisogna andare indietro fino al 1997 per trovare un valore cosi' alto!!!! Speriamo che il Governo non si inventi qualcosa a danno dei futuri pensionandi...)
Come gia' evidenziato in altri post del Forum, un valore cosi' alto del 6,2% del Coefficiente di Capitalizzazione e' dovuto al fatto che la variazione quinquennale del PIL Nominale va rapportata ai PIL del 2020-2021 (anni pandemia).
Si tenga presente pero' che i Coefficienti di Trasformazione per il biennio 2027-2028 saranno sicuramente piu' bassi rispetto a quelli attuali per il biennio 2025-2026. I nuovi Coefficienti di Trasformazione dovrebbero essere pubblicati verso la fine del 2026.
Spero di non aver fatto valutazioni errate. Si accettano ben volentieri commenti da parte di persone piu' esperte di me.
Antonio
- paolo-
02/03/2026 11:28
GOVERNO - ISTAT E AUMENTO ETA' PENSIONABILE è stato creato da paolo-
Buongiorno ,
Chiedo una vostra delucidazione per me importante .... ovvero :
Nella legge di bilancio 2026 è menzionato che con l'adeguamento ISTAT è previsto +1 mese nel 2027 + altri +2 mesi nel 2028.
Mi chiedo quindi se con la nuova finanziaria 2027 il governo optasse di togliere come prospettato 1 mese , per chi andrà in pensione nel 2028 saranno 2 o 3 i mesi che si devono aggiungere nel calcolo finale.
Saluti
Paolo
Chiedo una vostra delucidazione per me importante .... ovvero :
Nella legge di bilancio 2026 è menzionato che con l'adeguamento ISTAT è previsto +1 mese nel 2027 + altri +2 mesi nel 2028.
Mi chiedo quindi se con la nuova finanziaria 2027 il governo optasse di togliere come prospettato 1 mese , per chi andrà in pensione nel 2028 saranno 2 o 3 i mesi che si devono aggiungere nel calcolo finale.
Saluti
Paolo
- Pepp76
02/03/2026 09:31
Salve a tutti è stato creato da Pepp76
Buongiorno a tutti, sono Peppe e sto per compiere 50 anni. Ho un pregresso di lavoro dipendente e collaborazione nei primi anni 2000 , ma parliamo di pochi contributi. Dal 2013 al 2023 sono stato caregiver di mio padre e attualmente sono nelle graduatorie di terza fascia ATA ma non ho ancora ricevuto chiamate. In buona sostanza spero cominci a soffiare il vento del cambiamento, poter rivendicare pur se retroattivamente, contributi figurativi se la legge lo permetterà in merito al periodo caregiver. Sono neo iscritto anche al fondo previdenziale casalinghe/i da gennaio e speriamo appunto venga più tutelato anche il lavoro domestico non retribuito, vedi la questione annosa del cumulo con altre gestioni e tutti gli altri paletti. Insomma cerco di camminare mettendo insieme i vari pezzi del puzzle.
- alecarta
02/03/2026 09:19
Risposta da alecarta al topic ricongiunzione pensione o altro
Non so se hai letto la mia discussione ricongiunzione peggiorativa rispetto a cumulo, anche io ho lavorato piu' di 20 anni nel privato per poi passare nel pubblico, se la retribuzione da privato era superiore a quella del pubblico quasi sicuramente ci vai a rimettere. Eventualmente puoi provare a richiedere la ricongiunzione e poi farla valutare da un caf (hai 90 gg per rifiutarla)
- Iole66
01/03/2026 22:36 - 01/03/2026 22:37
ricongiunzione pensione o altro è stato creato da Iole66
Buongiorno, nelle prossime settimane raggiungerò i 35 anni di contributi e 60 di età. Sono così distribuiti: esperienza di 25 anni in azienda privata (fino alla chiusura della stessa) + mobilità (2 anni) ed altre brevi esperienze (sempre nel privato), per un totale di circa 31 anni. Alla fine mi sono iscritta ed ho superato un concorso per cui gli ultimi 4 anni di lavoro sono nel settore pubblico. Sono stata sempre inquadrata come impiegata di medio livello. Ho iniziato a lavorare nel 1988, durante il periodo non lavorativo ho mancato sostanzialmente 3 anni pieni di contributi.
Nessuno (ho consultato 2 Caf ma evidentemente non sono stata fortunata) mi ha dato supporto in merito all'argomento, per cui chiedo a voi: quale sarebbe nel mio caso la strada migliore: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo (sempre se necessario)? Preciso che da estratto conto INPS tutte le mie esperienze lavorative sono state conteggiate, senza lacune. Grazie in anticipo per la risposta.
Nessuno (ho consultato 2 Caf ma evidentemente non sono stata fortunata) mi ha dato supporto in merito all'argomento, per cui chiedo a voi: quale sarebbe nel mio caso la strada migliore: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo (sempre se necessario)? Preciso che da estratto conto INPS tutte le mie esperienze lavorative sono state conteggiate, senza lacune. Grazie in anticipo per la risposta.
- Iole66
01/03/2026 22:13
presentazione è stato creato da Iole66
Ciao a tutti, sono Iole e vista la complessità dell'argomento pensione mi sono iscritta per avere supporto dagli esperti e per confrontarmi nel forum.
- Pepp76
28/02/2026 16:22 - 28/02/2026 21:47
Fondo previdenziale casalinghe/i è stato creato da Pepp76
Un saluto da neo utente qui presente nonché neo iscritto al fondo previdenziale casalinghe/i. A tal proposito, qualcuno ha buone nuove in merito alla proposta di legge che tra le varie riguarda il cumulo appunto del fondo con altre gestioni e relative tutele della figura del lavoro domestico non retribuito? Sarebbe interessante anche avere confronti con altre/i iscritte/i in merito alla situazione odierna e prospettive future. Grazie
- cochise

28/02/2026 10:57
Risposta da cochise al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
non hai letto la mia risposta che ripropongo:
poichè il periodo ricade, quasi sicuramente, nel periodo retributivo (fino al 1995), le retribuzioni non servono in quanto sarà valorizzato, se ante 1993 con riferimento alla media retribuzioni ultimi 5 anni ( se dipendente privato o ultimo anno se dipendente pubblico o cpdel o fondo speciale) oppure con la media retribuzioni dal 1988 ( dipendente privato) o dal 1993 ( gli altri citati) se il periodo ricade nel triennio 1993-:-1995.
significa che il periodo sarà valorizzato, cioè calcolato.
quindi vale anche per il calcolo
poichè il periodo ricade, quasi sicuramente, nel periodo retributivo (fino al 1995), le retribuzioni non servono in quanto sarà valorizzato, se ante 1993 con riferimento alla media retribuzioni ultimi 5 anni ( se dipendente privato o ultimo anno se dipendente pubblico o cpdel o fondo speciale) oppure con la media retribuzioni dal 1988 ( dipendente privato) o dal 1993 ( gli altri citati) se il periodo ricade nel triennio 1993-:-1995.
significa che il periodo sarà valorizzato, cioè calcolato.
quindi vale anche per il calcolo
- mimino91
28/02/2026 10:31
Risposta da mimino91 al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
se i contributi sono figurativi mi pare che sono validi per il diritto ma non per la misura. Noi pero abbiamo versato un bel po di contributi per quei 10 mesi. Correggetemi se sbaglio.
- antcar
28/02/2026 10:24
Risposta da antcar al topic contributi pensione
Ho un dubbio a tale riguardo e spero che qualcuno piu' esperto di me e/o moderatore possa aiutare a chiarire.
So che CARPE non puo' essere preso come riferimento assoluto, ma nel mio caso (AGO/FPLD dal 01/05/1990, Pensione di Vecchiaia dal 01/2028 essendo nato nel Nov. 1960) quello che vedo e' che CARPE applica sempre e solo il 33% all'imponibile previdenziale di ogni anno anche quando l'imponibile supera la soglia oltre la quale e' stato versato il contributo IVS aggiuntivo dell'1% (soglia di 55448€ per il 2025 gia' presente in CARPE 70410, 56224€ per il 2026 una volta configurato il dato FOI ST 1,4% per il 2025). Per tale motivo ho allineato il mio foglio di calcolo Excel al calcolo fatto da CARPE e al momento non mi aspetto un montante contributivo piu' alto dovuto al contributo IVS aggiuntivo dell'1%.
Qualcuno ha elementi piu' fondati a tale riguardo?
Grazie
Antonio
So che CARPE non puo' essere preso come riferimento assoluto, ma nel mio caso (AGO/FPLD dal 01/05/1990, Pensione di Vecchiaia dal 01/2028 essendo nato nel Nov. 1960) quello che vedo e' che CARPE applica sempre e solo il 33% all'imponibile previdenziale di ogni anno anche quando l'imponibile supera la soglia oltre la quale e' stato versato il contributo IVS aggiuntivo dell'1% (soglia di 55448€ per il 2025 gia' presente in CARPE 70410, 56224€ per il 2026 una volta configurato il dato FOI ST 1,4% per il 2025). Per tale motivo ho allineato il mio foglio di calcolo Excel al calcolo fatto da CARPE e al momento non mi aspetto un montante contributivo piu' alto dovuto al contributo IVS aggiuntivo dell'1%.
Qualcuno ha elementi piu' fondati a tale riguardo?
Grazie
Antonio