Buongiorno a tutti sono Laurjta e ho avuto modo di ricevere preziosi consigli da questo forum e in particolare ho apprezzato la competenza del grande Enrico alias Chochise che è stato determinante nel chiarire i miei dubbi. Oggi mi rivolgo a voi da parte di un mio caro collega anche lui perso tra incertezze e dubbi. Gli estratti contributi sono di tre stati : francesi svizzeri e italiani tutti maturati come dipendente, si è rivolto al CAF e gli sono state date risposte vaghe e abbastanza discutibili sulle varie strade da prendere ma il risultato ad oggi non ha portato a nulla. Ha iniziato a lavorare nel 1980 in Italia e tutt’oggi lavora in Italia nel mezzo ha lavorato in Francia e ha contributi svizzeri come lavoratore dello spettacolo. Insomma fino adesso l’unica certezza è che dal prossimo anno potrebbe percepire la pensione francese ma ciò cosa comporta? E’ possibile ricostruire tutto e capire la strada da intraprendere senza il rischio di trovarsi intrappolato in cavilli burocratici o errori? Ringrazio chi riuscirà a dare qualche spiegazione a questo caso. Grazie