× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Previsione pensione con attività anche all’estero

08/10/2025 10:37 - 08/10/2025 10:40#80170 da laurjta
Buongiorno a tutti sono Laurjta e ho avuto modo di ricevere preziosi consigli da questo forum e in particolare ho apprezzato la competenza del grande Enrico alias Chochise che è stato determinante nel chiarire i miei dubbi. Oggi mi rivolgo a voi da parte di un mio caro collega anche lui perso tra incertezze e dubbi. Gli estratti contributi sono di tre stati : francesi svizzeri e italiani tutti maturati come dipendente, si è rivolto al CAF e gli sono state date risposte vaghe e abbastanza discutibili sulle varie strade da prendere ma il risultato ad oggi non ha portato a nulla. Ha iniziato a lavorare nel 1980 in Italia e tutt’oggi lavora in Italia nel mezzo ha lavorato in Francia e ha contributi svizzeri come lavoratore dello spettacolo. Insomma fino adesso l’unica certezza è che dal prossimo anno potrebbe percepire la pensione francese ma ciò cosa comporta? E’ possibile ricostruire tutto e capire la strada da intraprendere senza il rischio di trovarsi intrappolato in cavilli burocratici o errori? Ringrazio chi riuscirà a dare qualche spiegazione a questo caso. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati