Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Turbo115
07/01/2026 14:20
Scusa Shadow, sono anch'io in condizione molto vicina alla tua, servizio di ufficiale di 1^ nomina prestato da Dic 87 a Ott 88.

Io ho ricevuto l'accredito figurativo delle settimane di servizio prestato, (sia quelle da AUC che quelle da STEN, 27+40 in tutto) ma entrambe risultano in estratto conto a ZERO come retribuzione. Quando dici che ti sè stato inserito il periodo del militare intendi il periodo figurativo (che serve a raggiungere i requisiti di anzianità per andare in pensione) o anche le retribuzioni percepite (che sono utili invece al montante, retributivo o contributivo, per il calcolo della pensione) ?

Ovviamente la domanda è aperta a tutti.

Grazie
  • cochise
06/01/2026 12:11
Risposta da cochise al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
forse la mia risposta non è chiara:
il calcolo e le valutazioni potrò eseguirle per quasi tutte le tipologie di contribuzione ( no enpals), il foglio paga è invece necessario per dipendenti pubblici, enti locali e fondi speciali per valutare la quota fino al 1992.
  • cinzia grassi
06/01/2026 10:14
RIA dipendenti pubblici è stato creato da cinzia grassi
Sono una ex dipendente comunale in pensione dal 2024. Vorrei saperne di più e capire come fare eventualmente per ottenerla.
  • Nicola54
05/01/2026 17:13
Risposta da Nicola54 al topic Pensione Anticipata Contributiva
Solo nel regime contributivo, cioè per coloro che abbiano contributi successivi al 31 dicembre 1995, è possibile conseguire la pensione anticipata contributiva.Non credo sia possibile optare per il contributivo e accedere al trattamento pensionistico con 64 anni d'età 20 di contributi, importo pensione almeno 2,8 importo assegno sociale, e finestra di tre mesi per la decorrenza.Era invece possibile, accedere a trattamento pensionistico a 64 anni d'età con il computo nella Gestione Separata anche per chi possiede contributi  nel 1994 come nel caso indicato.
La risposta è da verificare nelle competenti sedi.

05/01/2026 12:04
Grazie "Nicola54" e "GalloPlacidio" per le vostre risposte, ma il mio quesito riguardava la possibilità di accedere alla Pensione Anticipata Contributiva non al Computo in GS (per il quale sono ben noti i requisiti).
Nel caso specifico l'utente non ha versamenti in GS, ma ha:
- in FPLD dal 1996
- 3 mesi in Gestione Pubblica nel 1994.
Mi chiedevo appunto se si ha la possibilità di Accedere alla Pensione Anticipata Contributiva, ovviamente tralasciando in 3 mesi del 1994 della Gestione Pubblica. 
Grazie. 

• cochise
05/01/2026 07:46
Risposta da cochise al topic ape sociale. richiesta ipotetico importo.
L'importo è pari all'importo della pensione maturata al momento della decorrenza, con tetto di 1500 € lordi per 12 mensilità. Sarà poi trasformata in pensione di vecchiaia, con ricalcolo, all'atto della decorrenza della stessa. Il tetto max è di 1500€ lordi. Per poter calcolare, in modalità gratuita, sia l'assegno di ape social che la pensione futura inviami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un estratto conto previdenziale recente ed un foglio paga (necessario per valutare la quota fino al 1992)
  • Scract
04/01/2026 22:16
lavori usuranti e quota 96.7 è stato creato da Scract
nel 2027 la quota 96.7 per lavoratori usuranti e' ancora valida?

perche chatgpt.  . mi dice:???? Non c’è ancora una conferma ufficiale e automatica che la quota 97,6 resti valida per chi matura i requisiti nel 2027.
➡ Le misure in legge di bilancio finora approvate riguardano soprattutto l’esclusione dagli aumenti legati alla speranza di vita, ma non prorogano automaticamente la quota 97,6 oltre il 2026.???? Per avere certezza devi aspettare la legge di bilancio 2027/2028, che dovrebbe essere approvata nel 2026, e ciò determinerà ufficialmente che cosa accade a chi matura i requisiti nel 2027.
  • Doranita
04/01/2026 18:48
ape sociale. richiesta ipotetico importo. è stato creato da Doranita
Salve. Sono una insegnante di scuola che ha richiesto,per motivi di salute, l'ape sociale avendone i requisiti di età e anni di servizio. Nei giorni scorsi l'Inps mi ha risposto comunicandomi che vi è la copertura finanziaria e di fare la domanda nel termine del 31 agosto 2026. Mi rivolgo per chiedere, anche in via approssimativa, l'importo ipotetico, al netto, che dovrei ricevere. Si tenga conto che sono da vari anni in part-time verticale di 12 ore settimanali su 18 e che lo stipendio medio, attualmente è di 1600 €.
Grazie 
  • Nicola54
04/01/2026 16:26
Risposta da Nicola54 al topic Pensione Anticipata Contributiva
Requisiti occorrenti per esercitare la facoltà di computo in Gestione Separata (Circ. Inps 184/2015):
  1. avere meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
  2. avere almeno un contributo accreditato alla data del 31 dicembre 1995;
  3. possedere almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 nel  sistema contributivo  (cioè accreditati dopo il 1996);
  4. avere almeno un contributo mensile versato nella Gestione Separata Inps.
  • GalloPlacidio
03/01/2026 21:35 - 03/01/2026 21:36
Risposta da GalloPlacidio al topic Pensione Anticipata Contributiva
In attesa di un parere più autorevole, copio e incollo i requisiti per la facoltà di computo nella Gestione Separata che consente di accedere alla Pensione Anticipata Contributiva;
“Presupposto per l'esercizio dell'opzione è che il lavoratore possa vantare il versamento di almeno un contributo mensile presso la gestione separata. L'interessato deve, inoltre, possedere un'anzianità contributiva nelle predette gestioni coinvolte nel computo pari o superiore a 15 anni di cui almeno 5 collocati successivamente al 1° gennaio 1996 unitamente al possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. E' necessario, altresì, che il lavoratore abbia un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995”
  • GalloPlacidio
03/01/2026 15:23
Risposta da GalloPlacidio al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Nessuno?
03/01/2026 10:44
Una domanda per i nostri gentili esperti.
Una signora ha contributi dal 1996 esclusivamente nel FPLD.
Ha però ulteriori 3 mesi nel 1994 nella Gestione Dipendenti Pubblici CPDL.
Quando avrà 64 anni (più adeguamenti per aspettativa di vita) e avrà soddisfatto gli altri requisiti requisiti, potrà chiedere la Pensione Anticipata Contributiva?
Ovviamente senza includere i contributi della Gestione Pubblica.
Grazie per la vostra cortese risposta e
Buon Anno a tutti
Claudio
  • cochise
02/01/2026 17:33
Risposta da cochise al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera, uno degli ultimi fogli paga ( SOLO SE DIPENDENTE PUBBLICO, ENTI LOCALI O FONDI SPECIALI) e potrò eseguire, IN MODALITA' GRATUITA, valutazione posizione previdenziale e calcolo pensione futura CON CORRELATA ANALISI COSTI/BENEFICI RISCATTO ALUREA

•Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
•Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • GalloPlacidio
31/12/2025 13:16
Risposta da GalloPlacidio al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
Se posso chiederlo, quali sono le motivazioni che ti portano a chiedere il riscatto della laurea? Non sei preoccupato delle restrizioni come quelle discusse nella recente manovra finaziaria (e almeno per adesso accantonate)?
  • FabrizioDB
30/12/2025 17:26
Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata? è stato creato da FabrizioDB
Buongiorno a tutti,
ho inviato le domande per il prospetto del riscatto della laurea, sia ordinario che agevolato.
Un operatore INPS, al telefono, mi ha detto che, essendomi laureato nel 1993, posso scegliere tra i 2 riscatti e che l'ordinario, sebbene più oneroso (il doppio), darebbe diritto ad una parte di pensione "retributiva" con più benefici rispetto all'agevolato, che invece sarebbe solo "contributiva" però non mi ha saputo dire nell'ordine di quanto.
Mi scuso se ho espresso male l'idea ma è quello che ho capito al telefono.
Chiedo gentilmente se esiste un modo per rendermi conto della differenza pensionistica tra i 2.
Grazie
Visualizzazione di 346 - 360 su 717 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati