× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?

06/01/2026 12:11#80634 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
forse la mia risposta non è chiara:
il calcolo e le valutazioni potrò eseguirle per quasi tutte le tipologie di contribuzione ( no enpals), il foglio paga è invece necessario per dipendenti pubblici, enti locali e fondi speciali per valutare la quota fino al 1992.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2026 17:33#80613 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera, uno degli ultimi fogli paga ( SOLO SE DIPENDENTE PUBBLICO, ENTI LOCALI O FONDI SPECIALI) e potrò eseguire, IN MODALITA' GRATUITA, valutazione posizione previdenziale e calcolo pensione futura CON CORRELATA ANALISI COSTI/BENEFICI RISCATTO ALUREA

•Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
•Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

31/12/2025 13:16#80561 da GalloPlacidio
Risposta da GalloPlacidio al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
Se posso chiederlo, quali sono le motivazioni che ti portano a chiedere il riscatto della laurea? Non sei preoccupato delle restrizioni come quelle discusse nella recente manovra finaziaria (e almeno per adesso accantonate)?

30/12/2025 17:26#80443 da FabrizioDB
Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata? è stato creato da FabrizioDB
Buongiorno a tutti,
ho inviato le domande per il prospetto del riscatto della laurea, sia ordinario che agevolato.
Un operatore INPS, al telefono, mi ha detto che, essendomi laureato nel 1993, posso scegliere tra i 2 riscatti e che l'ordinario, sebbene più oneroso (il doppio), darebbe diritto ad una parte di pensione "retributiva" con più benefici rispetto all'agevolato, che invece sarebbe solo "contributiva" però non mi ha saputo dire nell'ordine di quanto.
Mi scuso se ho espresso male l'idea ma è quello che ho capito al telefono.
Chiedo gentilmente se esiste un modo per rendermi conto della differenza pensionistica tra i 2.
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati