Risultati della ricerca (Cercato: )
- MESSIMO.B
19/12/2024 15:33
CONTRIBUTI PER RISCATTO ANNI DI PRANTICANTATO PRESSO CASSA GEOMETRI CIPAG è stato creato da MESSIMO.B
Buon giorno , nel corso del 2024 ho provveduto al riscatto di 2 anni di pranticantato (anni 1980 e 1983) pagando € 19.500,00 .
Dopo il riscatto ho potuto sommare 4 anni di contributi presso la CIPAG e 39 anni + 9 mesi presso INPS e accedere alla pensione anticipata (42+10 mesi) in CUMULO .
Con sorpresa però ho potuto constatare che la CIPAG ha considerato i 2 anni di praticantato riscattati , validi solo come diritto ma non come misura della pensione .
In sostanza l'importo di € 19.500,00 pagato alla CIPAG non mi vale ai fini dell'importo pro quota della pensione .
Sul sito internet della CIPAG è scritto in maniera inequivocabile e testuale che "I periodi riscattati sono pertanto utili per il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche".
Allego estratto del sito internet CIPAG .
Vorrei sapere cosa ne pensate .
Dopo il riscatto ho potuto sommare 4 anni di contributi presso la CIPAG e 39 anni + 9 mesi presso INPS e accedere alla pensione anticipata (42+10 mesi) in CUMULO .
Con sorpresa però ho potuto constatare che la CIPAG ha considerato i 2 anni di praticantato riscattati , validi solo come diritto ma non come misura della pensione .
In sostanza l'importo di € 19.500,00 pagato alla CIPAG non mi vale ai fini dell'importo pro quota della pensione .
Sul sito internet della CIPAG è scritto in maniera inequivocabile e testuale che "I periodi riscattati sono pertanto utili per il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche".
Allego estratto del sito internet CIPAG .
Vorrei sapere cosa ne pensate .
- Luczan
19/12/2024 10:24
Risposta da Luczan al topic Ricongiunzione o cumulo con molti anni nell'ente cedente?
Una volta definita la ricongiunzione, ai fini del calcolo della pensione NON vengono più considerate le retribuzioni godute nel privato. Gli anni ricongiunti (quota B e C) vengono valorizzati con un valore "tarato" sulle retribuzioni utilizzati in sede di calcolo della ricongiunzione. Avviene una sorta di De-indicizzazione4 delle retribuzioni utilizzate ai fini del calcolo. NEL CASO DI CUI SI PARLA (RETRIBUZIONI PRIVATO "IMPORTANTI") il rischio che con la ricongiunzione si vada a perdere sembra certo. Questo è dato dall'esperienza che ho.
- cochise

19/12/2024 08:07
Risposta da cochise al topic isopensione Telecom
perchè chiedi se la tua pensione sarà calcolata con il sistema misto attuale',è in corso di approvazione il passaggio al calcolo contributivo???????????
- Francy61
19/12/2024 06:43
isopensione Telecom è stato creato da Francy61
Buongiorno, alla luce di quanto è stato modificato ieri nella legge di bilancio in approvazione ed essendo in isopensione fino @ maggio 2025 e 3 mesi di finestra per iniziare a percepire la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi a settembre 2025, chiedo:
1) La mia pensione resterà con il calcolo misto attuale, variano i coefficienti di calcolo 2) avendo aderito al fondo di previdenza Telemaco, posso richiedere la RITA, o la restituzione dell'importo maturato, oppure con le nuove modifiche mi verrà restituito in vitalizio?
Grazie per la risposta
1) La mia pensione resterà con il calcolo misto attuale, variano i coefficienti di calcolo 2) avendo aderito al fondo di previdenza Telemaco, posso richiedere la RITA, o la restituzione dell'importo maturato, oppure con le nuove modifiche mi verrà restituito in vitalizio?
Grazie per la risposta
- silviobegozzi
18/12/2024 12:24
Risposta da silviobegozzi al topic Ricongiunzione o cumulo con molti anni nell'ente cedente?
Alla fine mi ha chiamato INPS e anche loro hanno confermato la non convenienza ad accettare la ricongiunzione. La motivazione è che nel mio caso avendo accumulato una somma ingente nella casa privati ed essendoci dei tetti massimi, potrei perdere qualcosa nel passaggio alla cassa pubblica. Per ora mi tengo le casse separate col cumulo poi vicino alla pensione vedrò
- gianni 50
18/12/2024 11:38
Risposta da gianni 50 al topic La pensione anticipata può essere riliquidata all’età di vecchiaia
Premesso che le Sentenze di Corte di Cassazione hanno efficacia riferita al singolo caso giudicato anche se " creano giurisprudenza " , mi pare che nel caso specifico si faccia riferimento al ricalcolo di quote di pensione calcolate con il sistema retributivo e che pertanto la sentenza non riguardi le pensioni interamente liquidate con il metodo contributivo .
18/12/2024 06:50
La pensione anticipata può essere riliquidata all’età di vecchiaia è stato creato da [email protected]
La pensione anticipata può essere riliquidata all’età di vecchiaia
(vedi articolo di Pensioni Oggi al link sottostante) www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/l...all-eta-di-vecchiaia A margine di questo articolo pongo ai gentili esperti il seguente quesito:Se la liquidazione della pensione anticipata originaria viene richiesta con Opzione al sistema contributivo, perché più favorevole rispetto al conteggio misto, il/la pensionato/a potrà richiedere la riliquidazione all’età della vecchiaia (ovviamente se risultasse più favorevole alla prima liquidazione richiesta con Opzione al contributivo)?Capita infatti spesso, nel caso soprattutto di donne che terminano la loro vita lavorativa come badanti o colf con stipendi “poveri”, che al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata sia comunque più favorevole l’Opzione al contributivo rispetto al calcolo misto.Perciò ritengo importante fare chiarezza su questo aspetto in modo da non precludere, nel caso la risposta al questo fosse negativa, la possibilità della riliquidazione all’età della vecchiaia.Grazie e Buone Feste a tuttiClaudio Redaelli
(vedi articolo di Pensioni Oggi al link sottostante) www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/l...all-eta-di-vecchiaia A margine di questo articolo pongo ai gentili esperti il seguente quesito:Se la liquidazione della pensione anticipata originaria viene richiesta con Opzione al sistema contributivo, perché più favorevole rispetto al conteggio misto, il/la pensionato/a potrà richiedere la riliquidazione all’età della vecchiaia (ovviamente se risultasse più favorevole alla prima liquidazione richiesta con Opzione al contributivo)?Capita infatti spesso, nel caso soprattutto di donne che terminano la loro vita lavorativa come badanti o colf con stipendi “poveri”, che al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata sia comunque più favorevole l’Opzione al contributivo rispetto al calcolo misto.Perciò ritengo importante fare chiarezza su questo aspetto in modo da non precludere, nel caso la risposta al questo fosse negativa, la possibilità della riliquidazione all’età della vecchiaia.Grazie e Buone Feste a tuttiClaudio Redaelli