Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• biermann
09/09/2024 14:13
Risposta da biermann al topic P.P. Porcate Pensionistiche
Buongiorno e grazie dell' opportunità di un confronto. A proposito di un eventuale eliminazione del sistema misto, mi piacerebbe proprio sapere come la metterebbero con coloro che hanno riscattato la laurea col sistema della riserva matematica perchè gli anni di università erano collocati prima del 1995, quindi sborsando un sacco di soldi ( nel mio caso 20000 per 15 mesi). Mi rimborserebbero quanto versato su basi "retributive" oppure, come probabile, si dovrà andare in tribunale? 
  • teleservice
09/09/2024 10:53
Salve volevo chiedere una delucidazione ,dato che scadra' il prossimo mese il mio assegno ordinario invalidita',ho fatto presentare domanda di rinnovo dal caf ,entrando nel portale INPS mi sono accorto pero'che nella sezione consultazione domande ,ci sono 2 domande trasmesse con numeri protocolli diversi,e'prassi oppure il mio dubbio e'se il CAF ne ha fatte 2 contemporaneamente?,e'quindi potrei avere problemi,grazie per eventuali consigli
  • NEULA
08/09/2024 17:50
Buongiorno 
Pensionato da lavoro dipendente, pensione di Vecchiaia, invalido al 100% con accompagnamento, con coniuge a carico, quale tabella Inps Assegni Familiari applicare la 21/C?
NUCLEI FAMILIARI (*) SENZA FIGLI (IN CUI SIA PRESENTE ALMENO UN CONIUGE INABILE E NESSUN ALTRO COMPONENTE INABILE).
(*) Solo coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote.

Nel caso e' necessaria autorizzazione Inps?

Ringrazio anticipatamente chi puo' esserrmi d'aiuto.
Neula
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• Zulian
08/09/2024 09:33
Risposta da Zulian al topic pensione anticipata
Spero sia cosi, grazie per la sua risposta
  • cochise
08/09/2024 09:08
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
premesso che la certezza non è elemento garantito dai quaquaraquà, ritengo che, poichè la finestra costituisce un elemento aggiuntivo (in pratica un accessorio), si dovrebbe fare riferimento al raggiungimento requisito e quindi tuti coloro che hanno maturato il diritto entro il 2024, non dovrebbero subire variazioni.
  • Roberto61
07/09/2024 19:59
Risposta da Roberto61 al topic pensione anticipata
Zulian, anche io sono nella tua stessa situazione.
Dovrebbe esserci la cristallizzazione del diritto e quindi anche se dovessero cambiare le regole per il 2026, ad es. contributivo per tutti e ovviamente mi auguro di no,   dovrebbero valere le regole di quando si matura il diritto alla pensione. Però non sono sicuro, Vediamo cosa dice il Grande Capo Cochise che ringrazio come sempre per la sua competenza e risposte. Ciao. Roberto
.
  • gianni 50
07/09/2024 15:10
Il rinnovo dell' assegno ordinario di invalidità comporta un nuova valutazione della condizione sanitaria del richiedente e inplica una nuova visita medica . La valutazione "agli atti " viene normalmente utilizzata dalle commissioni mediche per l'invalidità civile solo quando la documentazione non lascia alcun dubbio sullo stato del richiedente .
  • Zulian
07/09/2024 07:38
pensione anticipata è stato creato da Zulian
Maturo 42 e 10 mesi il 30 ottobre 2024 con i relativi 3 mesi di finestra vado al 1 febbraio 2025 per l'assegno,ora se le finestre di uscita verranno allungate a 6 mesi posso cascarci dentro?Oppure avendo maturato la pensione nel 2024 sono tranquillo?
  • teleservice
06/09/2024 13:16
Salve a tutti volevo una delucidazione essendo che ad Ottobre scadra'l'assegno ordinario d'invalidita' quindi ho gia'fatto inoltrare domanda per rinnovare per altri 3 anni dal CAF volevo chiedere se come accade ad esempio agli invalidi civili e'sufficiente sempre se l'INPS lo richieda inviare allegazione documentazione sanitaria via email,oppure e'una procedura solo per l'invalidita'civile ,e'quindi verro'convocato come gli anni precedenti direttamente in sede,grazie per eventuali delucidazioni
  • mosconivanna@gmail.com
05/09/2024 16:35
Risposta da mosconivanna@gmail.com al topic info su possibile data pensionamento
grazie cochise per la veloce risposta , mi ha ingannato il calcolatore pensione dicendomi la data del 2025 ,
siete fantastici Vanna
  • cochise
05/09/2024 15:42
Risposta da cochise al topic Accoglimento pensione se manca ultimo unilav
Se la contribuzione mancante è indispensabile per il raggiungimento del requisito contributivo, la domanda sarà respinta per mancanza requisiti anche se la motivazione sarà la classica "reiezione per motivi amministrativi" che non vuol dire nulla.
Devi attivarti per regolarizzare la posizione mancante.
Se invece il periodo mancante non è necessario per la maturazione del requisito, allora la domanda sarà accolta ed il calcolo sarà provvisorio, per default, in attesa consolidamento dati in estratto.
  • cochise
05/09/2024 15:38
Risposta da cochise al topic info su possibile data pensionamento
Vanna, dovrai purtroppo attendere i 67 anni
  • mosconivanna@gmail.com
05/09/2024 14:55
info su possibile data pensionamento è stato creato da mosconivanna@gmail.com
buongiorno a tutti , ho iniziato a lavorare prima del 1995 e ho maturato 1098 contributi in 20 anni e alcuni mesi ( parzialmente lavoro autonomo e parzialmente lavorato dipendente ) , compio i 63 anni a novembre ; ho una semplice domanda , devo aspettare i 67 anni per la vecchiaia o c'è possibilità di anticipare ? magari con penalizzazioni , grazie . Un cordiale saluto da Vanna
  • Nicola54
04/09/2024 16:56
Risposta da Nicola54 al topic Cumulo contributi e pensione estera
Non possono conseguire l’APE sociale i titolari di un trattamento pensionistico diretto conseguito in Italia o all’estero(cfr. Circolare INPS n. 100/2017). Quale aggiornamento attende? Mi indichi dei riferimenti precisi in modo da verificare se c'è stata qualche successiva variazione.
La Circolare INPS n. 50/2024, precedentemente menzionata non parla di  compatibilità del cumulo dei contributi con la  titolarità di una pensione estera.

• cochise
04/09/2024 10:55
Risposta da cochise al topic 42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.
ripeto quanto asserisco da sempre: questi quaquaraquà potrebbero decidere l'allungamento della finestra che è certamente una misura iniqua ed ingiustificata in quanto la sostenibilità del sistema previdenziale è garantita dall'aspettativa di vita ed è quindi solo una misura per fare casa sulle pensioni.
in merito al passaggio al calcolo contributivo sarebbe possibile solo se facessimo la fine della Grecia.
in tal caso però, la misura non sarebbe partorita da un governo politico ma da un governo tecnico..
In pratica, dopo che questi incompetenti ( e non solo) quaquaraqua' si saranno mangiati a San Giuseppe con tutta la mazza e la barba, andranno in pausa di riflessione, come nel 2011, per poi ricomparire vergini e puri dopo un paio di anni e gli itagliani, che soffrono di morbo di alzheimer e mancanza di dignità ,li rivoteranno e la giostra andrà avanti con sempre più poveri e meno diritti per i servi della gleba
Visualizzazione di 1036 - 1050 su 1134 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi