Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Isadis
09/04/2025 19:02
Grazie mille per il suo prezioso e chiaro riscontro.
Il 31/8/2026 (data in cui dovrei andare in pensione) io avrò 17 anni e 5 mesi contributivi e chiederò alla DS della mia scuola il trattenimento in servizio. Pertanto, volevo giusto sapere se la scuola verificherà con l'INPS anche un anno e 4 mesi di gestione separata (presente nel mio estratto conto integrato, ma non nell'ECOCERT) ai fini del calcolo di ottenimento di due o tre anni di trattenimento a seconda se il cumulo viene calcolato o no. Del resto, a parte le verifiche contributive svolte dalla mia amministrazione scolastica con l'INPS, sarà mia cura allegare, all'atto della mia richiesta di trattenimento, anche il mio estratto conto contributivo integrato INPS, in cui compaiono anche i miei contributi privati non ancora ricongiunti, al fine di segnalare anche tale periodo e facilitare, così, la verifica con l'INPS e il calcolo da parte della segretaria della mia scuola.
Grazie ancora
  • Luczan
09/04/2025 17:56
La circolare 2/2015 della Funzione Pubblica darebbe mandato agli enti pubblici di monitorare la posizione prev.le del dipendente anche attraverso richieste all'ente previdenziale. L'Ente in questione dovrebbe anche per tutelarsi chiedere formalmente all'INPS l'anzianità maturata nella gestione separata come in quella privata. La circolare invita a verificare al fine del trattenimento in servizio tutta la posizione del dipendente quindi anche privata anche se non ricongiunta e quindi anche la gestione separata. L'estratto conto di quella Gestione seppur nella sua semplicità potrebbe trarre in inganno. Dall'altro l'Ente deve verificare se il dipendente che al 67mo anno non ha maturato diritto a pensione...lo possa maturare anche prima dei 71 anni. In quel caso occorre verificare anche l'importo soglia. Il calcolo della quota contributiva per le singole gestioni riguarda tutti i contributi versati dopo l'1.1.96. Spero di non aver proposto interpretazioni errate.
  • Isadis
09/04/2025 16:58
Salve, per calcolare se un docente ha diritto al trattenimento in servizio per il raggiungimento dei 20 anni contributivi  utili alla pensione, l'amministrazione scolastica (a seguito di riscontro con l'INPS), calcola anche i periodi contributivi della gestione separata che, non ancora ricongiunti, andranno aggiunti in cumulo gratuito al momento della pensione? In tal caso per l'amministrazione scolastica, oltre all'ECOCERT (dove compaiono solo i contributi pubblici ricongiunti) fa fede anchr l'estratto conto integrato dell'INPS dove è presente anche la contribuzione privata che andrà in Cumulo?
E il calcolo contributivo viene effettuato fino all'anno scolastici del compimento dei 71 anni di età,  o dei 71?
Grazie. Isabella 
  • delprete
08/04/2025 17:01
Risposta da delprete al topic Pensione anticipata e poi???
Ti ringrazio per la risposta.
  • cochise
08/04/2025 09:25
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata e poi???
La risposta è negativa, la pensione anticipata non sarà modificata ma saràdefinitiva.
  • GF147
07/04/2025 19:18
Risposta da GF147 al topic "Certificazione in fase di convalida".
Stamattina ho trovato la mia CU sul portale INPS nell'area riservata.
Rimangono ancora ignoti i motivi del ritardo di tre settimane rispetto al 17 Marzo data ultima di rilascio della CU.
Non so, infatti, se aspettarmi la stessa cosa l'anno prossimo
Una buona serata a tutti i forumisti.
GF147
  • delprete
07/04/2025 17:20
Pensione anticipata e poi??? è stato creato da delprete
Buon pomeriggio,
Avrei deciso di andare in pensione a fine Dicembre 2025 con 43 anni e 9 mesi ed una eta' di 66 anni essendo nato ad agosto 1959. La mia domanda e': una volta in pensione a 66 anni quando avro' compiuto 67 anni ricevero' la differenza esistente?
Ringrazio anticipatamente se qualcuno potra' rispondermi.
  • Mario333
07/04/2025 16:14
Buongiorno, mi accodo a questa discussione per segnalare una discrepanza (minima) tra le cifre di retribuzione a fini pensionistici che trovo sull'estratto conto INPS e la corrispondente voce nel CUD. Per molti anni le due cifre sono identiche, per altri invece c'è una differenza di centesimi, del tipo:

- anno 2022: secondo INPS è XXXXXXX,35 e nel CUD è XXXXXXX,36
- anno 2023: secondo INPS è XXXXXXX,=11.0pt63 e nel CU è XXXXXXX=11.0pt,67

Ai fini del calcolo finale (quando sarà) non farà praticamente nessuna differenza, ma mi chiedevo se vale la pena segnalarlo in qualche modo.

Grazie!
  • Pinotto31
07/04/2025 12:19 - 07/04/2025 16:38
Buongiorno,
spero che questa sia la sezione giusta, e che qualcuno sia in grado di rispondermi.
Nel 2023 ho acquistato titoli di stato per un certo importo. Nel quadro FC2 sezione 2 della DSU mini 2025 li andrò a detrarre manualmente all'importo precompilato. Il mio dubbio riguarda la parte sull'incremento patrimoniale del quadro FC2 sezione 1. Cosa devo inserire nel campo "INCREMENTO DEL PATRIMONIO MOBILIARE NEL SECONDO ANNO PRECEDENTE (D)": devo inserire l'importo dei titoli acquistati, o non devo inserire nulla (dato che li ho già detratti nella sezione 2)?
Grazie!
[EDIT: dimenticavo di specificare che la differenza fra giacenza media e saldo 2023 del mio conto corrente è inferiore all'importo investito in titoli di stato]
  • Scract
07/04/2025 08:33
Risposta da Scract al topic EcoUna precert quando richiederlo

I tempi di definizione sono i canonici 120 gg.  
s
Sul sito dichiarano 55 giorni......nel mio caso confermo.....arrivato dopo 50 giorni circa
  • ofia
04/04/2025 17:59
Risposta da ofia al topic "Certificazione in fase di convalida".
Io ho lo stesso problema, ho chiamato più volte al call center dell'INPS, ma mi dicono di aspettare, che anche neli anni scorsi si sono verificate questi ritardi e non è il caso di allarmarsi. ..Speriamo che presto si risolva in tempi brevi, perché altrimenti non sarà possibile fare il precompilato
  • ofia
04/04/2025 17:59
Risposta da ofia al topic "Certificazione in fase di convalida".
Io ho lo stesso problema, ho chiamato più volte al call center dell'INPS, ma mi dicono di aspettare, che anche neli anni scorsi si sono verificate questi ritardi e non è il caso di allarmarsi. ..Speriamo che presto si risolva in tempi brevi, perché altrimenti non sarà possibile fare il precompilato
  • GF147
04/04/2025 17:16
Risposta da GF147 al topic "Certificazione in fase di convalida".
Il sostituto d'imposta che non rilascia la CU è passibile di sanzioni che, superati i 60 giorni di ritardo, sono nella misura di 100€ per ogni CU non rilasciata all' AdE e al percipiente.

Occorre controllare il proprio cassetto fiscale per capire se è stata consegnata all' AdE. Se non risulta presente si può segnalare alla stessa AdE il mancato rilascio. Cosa che farò se dovessi ricevere ancora "non risposte" come quelle da Voi indicate.
Una buona serata a tutti i forumisti.
GF147
  • brushroby
04/04/2025 12:18 - 04/04/2025 12:22
Buongiorno, desidero sapere se è possibile verificare se l'importo della pensione come in oggetto è corretta secondo i contributi versati più il bonus della legge 335, perchè dalla documentazione ricevuta da INPS manca il conteggio del bonus appunto, grazie e buon lavoro
Cordialmente.
Roberto
  • eugenionurra
04/04/2025 00:23
Risposta da eugenionurra al topic EcoUna precert quando richiederlo
Chiedo a tutti una precisazione : è vero che l'ecocert non serve per i dipendenti pubblici?
Visualizzazione di 631 - 645 su 1048 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati