× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rinuncia assegno IO

12/05/2025 15:36#79849 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Rinuncia assegno IO

Perché fra 5 / 6 anni ?? Se arrivo a quota 41 avendo una pensione di invalidità non è un mio diritto la pensione anticipata?
Sto parlando della pensione di vecchiaia, potrai fare domanda di pensione di vecchiaia in deroga, al compimento di 61 anni ed invalidità non inferiore all'80%.

Dovrebbe essere l'unica via di uscita più vicina per te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2025 13:58#79848 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Rinuncia assegno IO
Si , qualora vi sia una revisione disposta da inps e sia economicamente vantaggioso . Un calcolo che va fatto se e quando tale ipotesi si presenterà .

10/05/2025 13:34#79847 da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic Rinuncia assegno IO
Grazie Sig. Gianni per la sua risposta, ho capito come funziona.. però oltre alla pensione di vecchiaia posso almeno credo non presentarmi a revisione far decadere la IO e subentrare con i 41canni di contributi come persona invalida? Giusto?
Grazie infinite

10/05/2025 12:17#79846 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Rinuncia assegno IO
Tento di riassumere : Non può rinunciare all' assegno ordinario in quanto già rinnovato 2 volte . Tuttavia , qualora INPS
decidesse di sottoporla a visita di revisione potrebbe scegliere di non presentarsi provocando la revoca dell' assegno .
Prima di fare questa eventuale scelta dovrà verificarne la convenienza economica .Per questo consiglio di interpellare un Patronato . In assenza di revisioni l'assegno rimarrà in pagamento fino al compimento dell' età pensionabile quando sarà sostituito dalla pensione di vecchiaia , previa cessazione della attività di lavoro dipendente .

09/05/2025 21:32#79845 da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic Rinuncia assegno IO
La mia domanda è rimasta senza risposta..

09/05/2025 20:19#79844 da cochise
Risposta da cochise al topic Rinuncia assegno IO
Grazie Gianni, ero convinto che fosse soggetto a ricalcoli ogni tre anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi