Risultati della ricerca (Cercato: )
- lucianomit
12/03/2025 17:11
Totalizzazione FPLD con un solo anno ENPAF è stato creato da lucianomit
Salve. Ho un dubbio teorico sulla situazione che avrà tra qualche decennio mia figlia farmacista. Attualmente lavora come collaboratore dipendente in una Farmacia e poiché versa i contributi INPS FPLD ha optato per versare all'ENPAF esclusivamente il contributo di solidarietà che non da luogo ad alcuna pensione ma è il minimo per poter essere iscritti all'ordine. Purtroppo nel primo anno di iscrizione all'ordine aveva fatto si la DID ma non andò a firmare il patto di servizio e quindi ENPAF l'ha considerata non come disoccupata ma come non esercitante e quindi ha dovuto versare un intero anno di contributi. Il quesito è:
- quei soldi sono buttati e irrecuperabili oppure
-potrà (quando a fine carriera?) chiedere la totalizzazione e sommarli anche se poche milgliaia di € a quelli del FPLD
o in alternativa esiste qualche altro istituto per non perderli?
Grazie
Luciano
- quei soldi sono buttati e irrecuperabili oppure
-potrà (quando a fine carriera?) chiedere la totalizzazione e sommarli anche se poche milgliaia di € a quelli del FPLD
o in alternativa esiste qualche altro istituto per non perderli?
Grazie
Luciano
- Francesco CTPS
12/03/2025 17:00
Aliquota di rendimento anno 1995 dipendente STATO iscritto CTPS è stato creato da Francesco CTPS
L’aliquota di rendimento per l’anno 1995 per il calcolo della pensione, quota B 1993-1995, di un dipendente pubblico STATO iscritto alla Cassa dei Trattamenti Pensionistici dello Stato (CTPS) con anzianità al 31/12/1995 inferiore ai 15 anni è pari al 2,33% in applicazione dell’art. 44 del DPR 1092 del 1973?L’INPS mi risulta che stia applicando il 2% in applicazione dell’art. 17, comma 1, della Legge 724/1994.
- Nicola54
11/03/2025 15:17
Risposta da Nicola54 al topic Legge indennizzo commercianti chiusura attività
Estraggo da sito INPS: L’indennizzo spetta ai soggetti che:
- dal 1° gennaio 2019 abbiano cessato definitivamente l’attività commerciale, riconsegnando al Comune la licenza/autorizzazione (ove la stessa fosse stata richiesta per l’avvio dell’attività) e richiedendo la cancellazione dal registro di appartenenza presso la Camera di Commercio o dal Repertorio Economico e Amministrativo (REA);
- al momento della domanda di indennizzo abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, oppure almeno 57 anni, se donne;
- al momento della cessazione dell’attività per la quale è richiesto l’indennizzo risultino iscritti da almeno cinque anni nella Gestione speciale commercianti
- che svolgono una determinata attività autonoma e che cessano di lavorare senza aver ancora raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia(per l'anno 2025 il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia è di anni 67).
- M2210
11/03/2025 08:08
Legge indennizzo commercianti chiusura attività è stato creato da M2210
Buongiorno.Mio papà a aprile 2025 prenderà la pensione (dopo 42 anni e 10 mesi di contributi versati) ma continua a lavorare nel negozio di alimentari di sua proprietà. A gennaio 2026 compie 62 anni. Voleva usufruire della legge “indennizzo per commercianti che cessano definitivamente l'attività lavorativa” che parte dai 62 anni fino ai 67 (sono circa 600 euro al mese). Può usufruire di questa legge (ovviamente chiudendo l’attività quando compie 62 anni) avendo già la pensione contributiva? Quindi pensione contributiva + indennizzo dai 62 ai 67 anni di età?
Grazie
Grazie
- Isabel2023
09/03/2025 23:34
Assegno IO e dichiarazione RED. Avrei bisogno di un chiarimento è stato creato da Isabel2023
Percependo un assegno IO per invalidità, in ragione della prestazione collegata al reddito, ho presentato in questi anni il MODELLO RED.
Ho presentato il modello RED attraverso il Caf - Patronato.
Ho letto per caso su internet che nel modello Red andrebbero dichiarati anche gli interessi legati a Bot, titoli e TFR.
Il Caf, che mi segue da anni, non mi aveva detto che si dovessero inserire anche i Titoli ed altro, con la conseguenza che non sono stati dichiarati.
E' davvero così? Cosa devo fare? Ci saranno ripercussioni nel senso di eventuali sanzioni o decurtazione di somme?
Al momento sono in pensione ed ho già presentato il RED per i redditi dello scorso anno.
Grazie
Ho presentato il modello RED attraverso il Caf - Patronato.
Ho letto per caso su internet che nel modello Red andrebbero dichiarati anche gli interessi legati a Bot, titoli e TFR.
Il Caf, che mi segue da anni, non mi aveva detto che si dovessero inserire anche i Titoli ed altro, con la conseguenza che non sono stati dichiarati.
E' davvero così? Cosa devo fare? Ci saranno ripercussioni nel senso di eventuali sanzioni o decurtazione di somme?
Al momento sono in pensione ed ho già presentato il RED per i redditi dello scorso anno.
Grazie
- robyberto
08/03/2025 12:46
Risposta da robyberto al topic Incentivo al posticipo del pensionamento
- emma
07/03/2025 20:45
Incentivo al posticipo del pensionamento è stato creato da emma
Buonasera
Ho raggiunto il requisito della pensione anticipata pari a 41 anni e 10 mesi più tre mesi di finestra mobile nell'anno 2024 e nel medesimo anno anche i requisiti della pensione anticipata flessibile (quota 103) avendo raggiunto nel 2024 l'età anagrafica pari a 62 anni. E' possibile esercitare quest'anno la facoltà di rinunciare all'accredito dei propri contributi e di avvalersi quindi di questo incentivo per il posticipo del pensionamento? Grazie
Ho raggiunto il requisito della pensione anticipata pari a 41 anni e 10 mesi più tre mesi di finestra mobile nell'anno 2024 e nel medesimo anno anche i requisiti della pensione anticipata flessibile (quota 103) avendo raggiunto nel 2024 l'età anagrafica pari a 62 anni. E' possibile esercitare quest'anno la facoltà di rinunciare all'accredito dei propri contributi e di avvalersi quindi di questo incentivo per il posticipo del pensionamento? Grazie
- cochise

07/03/2025 09:57
Risposta da cochise al topic Ca.R.Pe
il carpe non esegue calcoli per dipendenti pubblici e cpdel.
se mi invii il file "ec" potrò analizzarlo gratuitamente.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
se mi invii il file "ec" potrò analizzarlo gratuitamente.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Keoma
07/03/2025 08:36
Ca.R.Pe è stato creato da Keoma
Salve sto usando Ca.R.Pe , caricato l'estratto E1, cliccato AGO, sulla scheda anz nella casella FPLD dal 93 al 95 ho inserito il numero contributi utili CPDELdi1080 ma li cancella. Il numero contributi è 360 per ogni anno, moltiplicato x 3 anni ottengo 1080 ma è un valore che non accetta e il programma mi corregge con 80. Come risolvere? Grazie
- Poli98
04/03/2025 19:30
Pensione estera ed italiana è stato creato da Poli98
Buongiorno
Volevo chiedere informazioni su come possa funzionare la pensione per mia madre.
Mia madre ha lavorato in Inghilterra e in italia.
Ora nel 2025 compie 66 anni ed ha ricevuto la modulistica per richiedere la pensione inglese.
In italia invece non può richiedere la pensione fino al prossimo anno.
Ovviamente la cittadinanza e la residenza è in italia.
Come può comportarsi?
Può già oggi richiedere la pensione inglese o deve aspettare l'età del paese di residenza?
Ed ovviamente se la richiedesse deve smettere di lavorare in italia (e dimostrarlo)?
Grazie
Volevo chiedere informazioni su come possa funzionare la pensione per mia madre.
Mia madre ha lavorato in Inghilterra e in italia.
Ora nel 2025 compie 66 anni ed ha ricevuto la modulistica per richiedere la pensione inglese.
In italia invece non può richiedere la pensione fino al prossimo anno.
Ovviamente la cittadinanza e la residenza è in italia.
Come può comportarsi?
Può già oggi richiedere la pensione inglese o deve aspettare l'età del paese di residenza?
Ed ovviamente se la richiedesse deve smettere di lavorare in italia (e dimostrarlo)?
Grazie
- Poli98
04/03/2025 19:27
Ciao a tutti è stato creato da Poli98
Ciao a tutti.
Sono Giovanni
Ho trovato il forum facendo ricerche su internet.
Spero che mi sia utile
Sono Giovanni
Ho trovato il forum facendo ricerche su internet.
Spero che mi sia utile
- elenab69
03/03/2025 13:56
Caregiver e richiesta trasferimento è stato creato da elenab69
Buongiorno
volevo fare una domanda, faccio questo esempio: persona che lavora e risiede nel posto X, ha una madre che diventa disabile e che vive a pochi km dalla sede principale dell'azienda, se questa persona spostasse la residenza e andasse a vivere dalla madre, diventandone caregiver, potrebbe obbligare l'azienda a concederle il trasferimento presso la sede lì vicino?
volevo fare una domanda, faccio questo esempio: persona che lavora e risiede nel posto X, ha una madre che diventa disabile e che vive a pochi km dalla sede principale dell'azienda, se questa persona spostasse la residenza e andasse a vivere dalla madre, diventandone caregiver, potrebbe obbligare l'azienda a concederle il trasferimento presso la sede lì vicino?
- TURANI
03/03/2025 09:09
Risposta da TURANI al topic debito irpef
Grazie davvero per la puntualita' e chiarezza.
Franco Turani
Franco Turani
- cochise

03/03/2025 07:20
Risposta da cochise al topic debito irpef
SOLITAMENTE SONO SPLMATI FINO A MARZO.
Il debito è originato, solitamente, dall'applicazione di una irpef ridotta applicata su una pensione liquidata l'anno precedente senza tener conto di altri redditi.
Esempio: pensione decorrenza luglio 2024 l'irpef viene calcolata solo sul redito pensione, non considerando reddito da lavoro dipendente o anche da prestazioni erogate dalla stessa inps quali isopensione o naspi o ape social o altro.
Della serie lamano destra non sa cosa fa la sinistra
Il debito è originato, solitamente, dall'applicazione di una irpef ridotta applicata su una pensione liquidata l'anno precedente senza tener conto di altri redditi.
Esempio: pensione decorrenza luglio 2024 l'irpef viene calcolata solo sul redito pensione, non considerando reddito da lavoro dipendente o anche da prestazioni erogate dalla stessa inps quali isopensione o naspi o ape social o altro.
Della serie lamano destra non sa cosa fa la sinistra
- TURANI
02/03/2025 09:50
debito irpef è stato creato da TURANI
Buon giorno,
una domanda molto sempice. Dal mese di gennaio noto un addebito di 370 euro sulla mia pensione di vecchiaia INPS come debito IRPEF ANNO PRECEDENTE. TALI ADDEBITI DOVREBBERO ESSERE SPALMATI FINO A MARZO 2025 O ANCHE DOPO ? GRAZIE MILLE
una domanda molto sempice. Dal mese di gennaio noto un addebito di 370 euro sulla mia pensione di vecchiaia INPS come debito IRPEF ANNO PRECEDENTE. TALI ADDEBITI DOVREBBERO ESSERE SPALMATI FINO A MARZO 2025 O ANCHE DOPO ? GRAZIE MILLE