Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Mariss
19/02/2025 21:33
Per cortesia vorrei un’informazionePer ottenere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari, la domanda deve essere fatta entro un termine dalla cessazione dell’ultimo lavoro? Es. se l’ultimo lavoro è stato nel 2006 si può fare   la richiesta al versamento dei contributi volontari nel 2025? Nel sito dell’Inps  a questo link  www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.sc...gestione-privata.htm    non è scritto nulla. Grazie
  • rinos
19/02/2025 18:39
  • Daniela160455
18/02/2025 14:33
Risposta da Daniela160455 al topic bonus diabete
Buonasera, grazie per la risposta, ovviamente il valore del reddito è da considerarsi lordo.
Saluti.
Daniela Giannone
  • cochise
18/02/2025 04:02
Risposta da cochise al topic Simulazioni pensione di vecchiaia
Antonietta, inviami estratto conto inps alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e cercherò di fare, in modalità gratuita, tutte le valutazioni possibili.
Sinceramente un onere di 17.000 € per il riscatto laurea è un dato non veritiero in quanto il costo per il riscatto agevolato è pari a 6.120 € per anno, quindi 4 anni circa 24.500 €z ma con conseguente passaggio al calcolo contributivo che, nel 99,9% dei casi, è penalizzante
  • gianni 50
17/02/2025 16:05
Risposta da gianni 50 al topic bonus diabete
Non esiste un " bonus diabete " . La malattia viene valutata ,al pari delle altre patologie , nell' ambito della invalidità civile .
Nel suo caso vi è stato il riconoscimento di una invalidità civile totale che , se il reddito dell'interessato è inferiore ad un dato limite , comporta il pagamento della pensione di invalidità civile . Per il 2025 il limite di reddito è di 19.772,50 euro e l'importo mensile della pensione 336 euro -
  • Adriel
17/02/2025 14:36 - 17/02/2025 15:23
Simulazioni pensione di vecchiaia è stato creato da Adriel
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in questo labirinto che è la mia situazione previdenziale
Ho lavorato come insegnante in un istituto privato, pur con qualche discontinuità, nel periodo gennaio 1993 – aprile 1999 ma ho in seguito scoperto che per tutto l’anno 1993 non mi sono stati versati i contributi previdenziali
Da settembre 1999 lavoro presso un ente locale
Purtroppo non ho riscattato la laurea (4 anni) per il periodo 11/1982 – 11/1986
Ho 61 anni e 4 mesi e l’unica certezza che ho è che la mia sarà una pensione di vecchiaia al momento a 67 anni nel mese di novembre 2030 ma questa data potrebbe purtroppo slittare in avanti
Le incertezze sono tutte elencate di seguito:
1.      potrebbe ancora essere conveniente riscattare il periodo universitario? Una simulazione sul sito INPS calcola in €.17.000,00 circa l’importo del riscatto
2.      relativamente al periodo di lavoro nel settore privato potrebbe convenire procedere con una ricongiunzione (non ne conosco il costo) o meglio mantenere separate le due contribuzioni e avere due calcoli separati in sede di pensionamento?
Ho provato a fare delle simulazioni sia sul sito dell’INPS che su questo sito ma i risultati sono molto diversi e non so quale sia più attendibile né se sono riuscita ad utilizzare bene gli strumenti a disposizione.
Chiedo innanzitutto quanto siano attendibili, in base alle esperienze fatte, le simulazioni ricavabili dal sito INPS nella sezione “lamiapensione” e in quella del riscatto della laurea e poi se esista un servizio (anche a pagamento ovviamente) affidabile per fare la scelta più giusta tra quelle possibili.  
Comprendo che la mia situazione è un po’ complessa ma ho necessità di decidere cosa fare anche perché se dovessi scegliere di riscattare comunque il percorso universitario e/o di ricongiungere i due periodi contributivi non vorrei perdere anche la possibilità di dedurre fiscalmente i costi da sostenere.
Ringrazio ancora e saluto cordialmente
Antonietta
  • elenab69
17/02/2025 11:13
chiarimento requisiti opzione donna è stato creato da elenab69
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento perchè non so come funziona. una mia amica che ha 58 anni e 39 di contributi purtroppo ha la madre non più autosufficiente e non può più stare sola, sta pensando di dimettersi per portarla a vivere da lei e assisterla, dice che una volta arrivata a 61 anni potrebbe chiedere la pensione come opzione donna.
io le ho detto che è alquanto rischioso perchè non è strutturale, quindi possono ancora modificarla o cancellarla definitivamente anche l'anno prossimo, inoltre non so se sia possibile nel caso ci si dimetta anni prima, per farla breve vorrei sapere se avendo l'età e gli anni di contributi si può fare richiesta anche se si è già disoccupati (sempre che ci sia poi ancora la legge fra 3 anni....).  
  • Daniela160455
16/02/2025 20:59
bonus diabete è stato creato da Daniela160455
Buonasera, in data 14/01/2022 a mio marito è stato riconosciuto l'invalidità al 100%e la 104/92 per il diabete mellito tipo 2 in terapia combinata in mediocre compenso glico-metabolico, complicato da vasculopatia periferica e neuropatia sensitivo-motoria distale simmetrica. Ipertensione arteriosa in terapia farmacologica. Obesità (BMI 40.3).
OSAS. Varici venose di gamba bilaterale. STC bilaterale. Piastrinopenia in follow-up. Artrosi polidistrettuale.
E' in pensione dal 1/01/2019, vorrei sapere se ha diritto al bonus diabete.
Grazie e buona serata.
Daniela Giannone

• gianni 50
15/02/2025 15:13
Risposta da gianni 50 al topic Blocco rivalutazione pensioni
Non mi aspettavo niente di diverso . Da quando il "pareggio di Bilancio " è stato inserito come norma costituzionale la Corte ha assunto un atteggiamento molto prudente su questioni che possano incidere sui conti pubblici . Sono lontani i tempi delle Sentenze che ,ad esempio , allargavano il diritto al trattamento minimo con 10 anni di arretrati .......................
  • limardi
14/02/2025 18:06
Risposta da limardi al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Grazie mille per la risposta!! Fortunatamente, dopo moltissimi tentativi, sono riuscita a parlare con l'ufficio previdenza e cessazioni di Roma Capitale e mi hanno confermato che non c' è preavviso per accedere all' Ape Sociale. Quindi dal primo marzo decorrerà l' Ape Sociale. Buona serata e grazie ancora
  • JackBurton
14/02/2025 14:44
Risposta da JackBurton al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Il Caf a cui mi sono rivolta è certo che non devo dare preavviso...annamo bene.
Senza sapere ccnl, anzianità ecc.. non si può essere precisi, ma adogni modo devi darlo, ed in teoria stante la particolarià dell'ape per le tempistiche tra certificazione e domanda,almeno avresti dovuto già comunicare all'ente che stavi presentando domanda e se tutto fosse andato bene, saresti uscita a far data da. In pratica oggi comunichi che tra 14 giorni finirai...
  • AN.indi50
14/02/2025 14:28
Risposta da AN.indi50 al topic Blocco rivalutazione pensioni
È finita esattamente come ho detto nel mio primo messaggio.
Le nostre pensioni rapinate.

www.cortecostituzionale.it/actionUltimoDeposito.do

Saluti
  • rinos
13/02/2025 20:16 - 13/02/2025 20:19
Risposta da rinos al topic Ricongiunzione o cumulo?
Un vero peccato non aver fatto domanda appena in ruolo, comunque ma falla ora la domanda di ricong. L 29/79, non sei obbligato ad accettare alla risoluzione che il Ministero ti manderà. ma puoi valutare tra quello che produce e la pensione supplementare a 67. Gli 11 anni se sono fino al 1995 stanno tutti nel sistema di calcolo RETRIBUTIVO. Nel comparto sicurezza non'è ammesso nè il CUMULO nè la totalizzazione, questi prevedono la pensione a 67 anni, ciò non'è possibile per i Vvf.
  • AN.indi50
13/02/2025 15:34
Risposta da AN.indi50 al topic Blocco rivalutazione pensioni
Salve

Un paio di siti riportano che L’ onorevole Fabio Porta ( parlamentare PD ) Abbia dichiarato che è
In arrivo un’ importante sentenza della Corte Costituzionale per la perequazione delle pensioni.

I siti riferiscono anche che la C.C.
“ avrebbe deciso che la perequazione automatica delle pensioni deve essere garantita in modo integrale - anche a partire dal 2024”.

Staremo a vedere.
Per ora di certo c’è che non è stata depositata alcuna sentenza e non è stato emesso neanche un misero comunicato stampa.

Saluti
  • limardi
13/02/2025 03:07
Preavviso dimissioni Ape Sociale è stato creato da limardi
Buona...notte, vista l' ora...  Mi chiamo Cinzia, sono una dipendente di Roma Capitale. Dopo numerose peripezie, finalmente l' Inps mi ha comunicato che ho perfezionato i requisiti per l'accesso all' Ape Sociale già dal dicembre 2024. Ho inoltrato il 29/01/2025 la domanda vera e propria. Devo dare le dimissioni e l'ultimo giorno di lavoro vorrei che fosse il 28/02/2025. È possibile, dovendo accedere all' Ape sociale non dare il preavviso? Il Caf a cui mi sono rivolta è certo che non devo dare preavviso, ma, vista l' importanza della cosa vorrei un altro parere competente.Grazie mille 😁
Visualizzazione di 811 - 825 su 1048 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati