pensione anticipata

18/02/2016 18:52#25723 da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic pensione anticipata

buon giorno ho già scritto ieri ma non mi trovo con il conteggio sono un sovrintendente della poliziz penitenziaria arruolato il 06/06/1981 +5 anni di scivolo riscattati +4mesi come operaio fatti nel 1979 congiunti vorrei sapere quando posso fare domanda di pensione e se i 4 mesi vengono scalati.grazie di una sua risposta.

Premesso che la risposta di axeltheo NON fa una piega, una curiosità: data di nascita? servizio di leva NON lo hai fatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2016 14:52#25720 da axeltheo
Risposta da axeltheo al topic pensione anticipata

buon giorno ho già scritto ieri ma non mi trovo con il conteggio sono un sovrintendente della poliziz penitenziaria arruolato il 06/06/1981 +5 anni di scivolo riscattati +4mesi come operaio fatti nel 1979 congiunti vorrei sapere quando posso fare domanda di pensione e se i 4 mesi vengono scalati.grazie di una sua risposta.

Mi spiace aver mancato della necessaria chiarezza; provo a riepilogare. Al prossimo 6 settembre 2016 maturerai:

- 35 anni e 3 mesi di effettivo servizio in Polizia +
- 5 anni maggiorazioni 1/5 +
- 4 mesi lavoro esterno (nel precedente post qualificati come ricongiunti),

ovvero 40 anni e 7 mesi di contribuzione complessiva
- i 7 mesi sono l'incremento della cd. speranza di vita nella misura prevista per il triennio 2016/2018 -

Con tale requisito - comprensivo, pertanto, anche del periodo dei 4 mesi lavorativi prestati nel 1979 - ed indipendente dall'età anagrafica, consegui il diritto di accesso al trattamento previdenziale di anzianità/anticipato che sarà corrisposto DOPO i 15 mesi del prescritto differimento/posticipo.

Quindi, a Tua scelta:

- puoi permanere in servizio per il periodo del differimento richiedendo il collocamento in quiescenza a far data dal 7 dicembre 2017; la relativa istanza potrà essere prodotta dal 7 dicembre 2016 (al massimo 12 mesi prima del congedo);

- puoi chiedere di cessare dal servizio dal 7 dicembre 2016 (non percependo alcun emolumento per 15 mesi) ed in tal caso puoi presentare istanza di pensionamento da subito.

Un saluto!

18/02/2016 11:18#25717 da alberto.pell@alice.it
pensione anticipata è stato creato da alberto.pell@alice.it

Moderatori: cochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.