MOLTIPLICATORE NELLE PENSIONI D'ANZIANITA'

02/11/2019 21:29 - 04/11/2019 08:34#64975 da roby90
Il cd “moltiplicatore” (art.3 comma 7 – dlgs 165/97), è previsto solo per chi si congeda a 60 anni (pensione di vecchiaia).

Navigando in rete (www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...le-militare-45654654) però ho trovato che l’inps, con la nota del 26 Aprile 2018 indirizzata al Ministero della Difesa, ha effettuato alcuni chiarimenti circa i soggetti che possono optare, in alternativa al collocamento in ausiliaria stesso, per l'incremento del montante individuale contributivo.
L'opzione può essere esercitata in alternativa al collocamento in ausiliaria. Pertanto l'Inps richiama le varie situazioni di cessazione dal servizio attivo che danno titolo al collocamento in ausiliaria e che quindi possono dar luogo all'applicazione del moltiplicatore:
1) al raggiungimento del limite di età previsto per il grado e per il ruolo di appartenenza;
2) a domanda per gli Ufficiali in aspettativa per riduzione dei quadri e sempre che abbiano maturato i requisiti previsti per la pensione di anzianita';
3) a domanda, a condizione di aver prestato non meno di 40 di servizio militare effettivo;
4) a domanda, qualora il militare si trovi a non più di cinque anni dal raggiungimento del limite di età e sempre che abbia maturato i requisiti previsti per la pensione di anzianità (tale collocamento in ausiliaria è equiparato a tutti gli effetti a quello per raggiungimento del limite di età);
5) a domanda, al termine del mandato triennale per le Autorità di Vertice (ipotesi di cessazione anch'essa equiparata a tutti gli effetti a quella per raggiungimento dei limiti di età).

Da quanto sopra si può dedurre che anche per le pensioni di anzianità può applicarsi il moltiplicatore?? Se si, a quale categoria di militari?
Ringrazio per un vs parere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: cochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati