× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Gestione separata Inps per Liberi professionisti e Ditta individuale artigiano

27/01/2021 20:12#72290 da GiuliaC89
Ciao, Gestione Separata e Gestione Artigiani sono due casse differenti.

Qui trovi informazioni utili: www.fiscozen.it/blog/gestione-separata-inps/

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2020 09:45 - 09/05/2020 14:23#68611 da Domino
La Gestione Separata è diversa dalla Gestione Speciale Artigiani & Commercianti.
Nella Gestione Separata la base imponibile previdenziale è pari all’imponibile fiscale (così come risulta dalla dichiarazione dei redditi) e se gli importi versati sono bassi i contributi INPS accreditati potrebbero essere inferiori a 12 mesi in un anno.
Invece per gli Artigiani & Commercianti si devono comunque pagare i contributi INPS anche in caso di reddito ridotto o nullo (calcolati sul minimale di reddito, pari a 15.953€ nel 2020) e in questo modo vengono sicuramente accreditati 12 mesi in un anno (ma se si utilizza la riduzione del 35% dell’importo per i regimi forfettari i mesi scendono proporzionalmente).
Se poi si supera il reddito minimale c’è una quota ulteriore di contributi da versare entro le scadenze fiscali di giugno e novembre.
La ditta individuale artigiana comporta adempimenti aggiuntivi rispetto alla semplice apertura della P.IVA per chi si iscrive alla Gestione Separata: registrazione alla Camera di Commercio, iscrizione all’albo Artigiani e assicurazione INAIL (ma con la procedura unificata ComUnica si riesce a fare tutto con una singola richiesta).

Riguardo al “raggruppare” i vari contributi (da dipendente, ecc.), lascio a chi ha esperienza con le varie opzioni (totalizzazione, cumulo, ecc.) ulteriori commenti.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2020 11:09#68545 da gmt27
Buongiorno, spero sia la categoria giusta.
Aprendo una partita Iva come Libero professionista c'è l'scrizione alla Gestione separata Inps.
Qualora in futuro optassi per diventare Ditta individuale artigianale, a parità di codice Ateco, la Gestione separata Inps è la stessa o sono due "casse" diverse?

Ed in futuro per vedersi riconosciuti i contributi previdenziali da gestione separata da "raggruppare" con altri contributi passati (da dipendente) esiste un periodo minimo o importo minimo di contribuzione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati