Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.
CUD: Dati relativi al coniuge e familiari a carico
- Zacco
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/01/2025 18:53#79381
da Zacco
CUD: Dati relativi al coniuge e familiari a carico è stato creato da Zacco
Salve, volevo fare una domanda inerente alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico , sono pensionato (pensione di vecchiaia), accedendo sul sito dell'Inps, nella sezione relativa alle detrazioni, prima di arrivare al modulo di compilazione, mi viene proposto anno 2024 o 2025, e proprio in merito a questo, la domanda che volevo farvi è: le detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico possono essere retroattive? Seconda domanda, ho notato che nel CUD, alla pagina 4, sul riquadro relativo ai "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", leggo il codice fiscale del coniuge e 12 mesi, volevo sapere se questo riquadro si riferisce alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico" o ai "trattamenti di famiglia" per coniuge a carico? Nel caso il riquadro si riferisse alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico", quelle del riquadro sul CUD, sarebbero quelle spettanti che potrei richiedere tramite 730 o a quelle godute a credito durante tutto l'anno nel cedolino pensione Inps? Faccio questa domanda , perché durante l'anno ho avuto un Irpef a debito molto più alta rispetto agli anni precedenti, pressappoco il doppio, quindi mi chiedevo, se sul CUD, nel riquadro "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", dove risulta codice fiscale del coniuge e 12 mesi, significa che si riferisce alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico di cui ho goduto sul cedolino Inps durante l'arco dell'anno o non è detto che durante l'anno il sottoscritto abbia goduto delle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico e quindi richiedibili tramite 730 o con modulo di domanda presente sul portale Inps? Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54