Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.
Codice fiscale non riconosciuto nei portali INPS?
- Antonio12
- Autore della discussione
- New Member
-

26/11/2025 15:58#80345
da Antonio12
Codice fiscale non riconosciuto nei portali INPS? è stato creato da Antonio12
Mi è capitato recentemente che alcune procedure online (INPS e anche un concorso) rifiutassero la mia domanda per un presunto errore nel codice fiscale. All’inizio pensavo fosse un problema del sistema, poi ho scoperto che in molti casi basta una minima incongruenza nei dati anagrafici per far risultare il CF “non valido”.Per sicurezza ho provato a rifare
determinazione codice fiscale
tramite un calcolatore che ricostruisce automaticamente il codice e permette di confrontarlo con quello riportato sui documenti ufficiali. In questo modo ho capito che il problema era dovuto a un vecchio cambio di residenza non aggiornato nel sistema.La cosa utile è che segnala subito eventuali discrepanze, così si può intervenire prima che una domanda venga bloccata.
Penso possa essere utile a chi sta compilando pratiche, domande di prestazioni o concorsi: spesso si perde tempo senza sapere dove sia il problema.
Penso possa essere utile a chi sta compilando pratiche, domande di prestazioni o concorsi: spesso si perde tempo senza sapere dove sia il problema.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54