× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Differenze tra imponibili CUD - quale la spiegazione tecnica?

03/10/2015 21:38#20059 da Firefox90
Ti invio documento come indicato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 21:17#20055 da cochise
Firefox la retribuzione pensionistica è quella che ritroverai sull'estratto conto inps e che sarà utile per il calcolo del trattamento pensionistico.
Da questa si detrae il contributo previdenziale a carico del lavoratore che, per i lavoratori privati è pari a circa il 10%. ed il residuo 23% è a carico del datore di lavoro per giungere al 33% ormai comune a quasi tutte le categoria di lavoratori.
Post questa detrazione resta l'imponibile irpef.
Se mi invii il documento leggibile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potrò darti qualche informazione supplettiva.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Firefox90

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 13:54 - 03/10/2015 13:55#20040 da Firefox90
Salve,
come da oggetto e relativamente al modello CUD rilasciatomi dalla mia Amministrazione in qualità di dipendente pubblico, vorrei comprendere il meccanismo che regola il reddito da lavoro dipendente o assimilato (rigo 1) con l'imponibile totale ai fini pensionistici (rigo 23).

In buona sostanza vorrei capire il motivo per cui il primo, di norma, è circa il 15% inferiore al secondo.

In altro forum la risposta fornita e probabilmente corretta, è che l'imponibile di cui al rigo 1 è quello fiscale ed è al netto dei contributi che l'amministrazione trattiene e versa per mio/nostro conto in qualità di sostituto d'imposta.

Però vorrei capire se, e come,utilizzando gli altri dati presenti nel CUD, ovvero sommandoli o sottraendoli si riesce a verificare la rispondenza tra i due imponibili in questione.

Grazie per l'attenzione.

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati