× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

IRPEF SU MENSILITA' PENSIONE PAGATE IN ALTRO ANNO DI COMPETENZA

05/11/2015 18:26#21179 da GIUSEPPE1954
Buonasera, dovrei andare in pensione da 1.12.2015, stamattina sono andato all'Inps e mi è stato detto che sicuramente non mi arriverà il bonifico prima di Gennaio 2016 perchè dal 9.11.2015 non sarà possibile immettere nuove pratiche a causa del blocco di fine anno; mi è stato detto che comunque mi verranno pagati gli arretrati e che mi verranno tassati a tassazione separata (dovrebbe essere al primo scaglione).
Il problema è che nell' anno 2015 ho solo reddito da tre mesi di mobilità e quindi con dicembre e rateo tredicesima pensione non avrei superato la soglia della esenzione Irpef con tassazione ordinaria (euro 7.500 circa??) mentre ora mi troverò con una tassazione separata al 23pct. sulla pensione di dicembre e sul rateo tredicesima.
Esiste un modo per recuperare questa maggiore tassazione dovuta esclusivamente ad un ritardo procedurale INPS ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati