× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Nessun sostegno ai lavoratori autonomi?

11/11/2015 12:16#21452 da cisatchmo
Risposta da cisatchmo al topic Nessun sostegno ai lavoratori autonomi?
Ciao, cercherò di essere più chiaro.
Ho 36 anni, dopo aver lavorato per 6 anni come dipendente con contratto a tempo indeterminato, sono passato ad un contratto di somministrazione con una promessa, non mantenuta, di assunzione, successivamente ho ottenuto un contratto a progetto per poi restare disoccupato.
Non avendo più diritto alla disoccupazione per il precedente contratto a tempo indeterminato e non avendo lavorato per un tempo sufficiente ad ottenere l'una tamtum spettante ai lavoratori a progetto, ho provato ad iniziare una attività come commerciante al dettaglio online, ho aperto la P.IVA e tutto il resto. La cosa è andata avanti per circa 8 mesi ed ho poi deciso di chiudere la partita IVA a causa delle troppe spese. Attualmente sono disoccupato, non ho diritto all'indennità di disoccupazione per il lavoro a tempo indeterminato, non ho diritto all'indennità una tantum per il lavoro a progetto, quello che vorrei sapere è se a seguito della cessazione della partita IVA posso avanzare una qualche domanda per il sostegno economico almeno fino a che non riesca a trovare un nuovo lavoro.
Per quanto riguarda la situazione famigliare il mio nucleo famigliare è composto ufficialmente solo da me che attualmente sono a reddito 0.
Grazie ancora per l'eventuale aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2015 19:42 - 10/11/2015 19:42#21430 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Nessun sostegno ai lavoratori autonomi?
Ciao Alessandro dovresti dare maggiori informazioni per comprendere meglio la questione. Per ora mi limito a segnalarti l'indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale. Un sostegno di 500 euro al mese che puoi ottenere sino alla pensione di vecchiaia qualora hai + di 62 anni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2015 18:13#21423 da cisatchmo
Nessun sostegno ai lavoratori autonomi? è stato creato da cisatchmo
Salve,
mi chiamo Alessandro, ho avviato una attività di lavoro autonomo nel commercio per la vendita online che purtroppo non è andata molto bene e si può dire che sono riuscito solo a pagare i contributi per il periodo di attività più le altre imposte dovute quindi in pratica guadagno = 0.
Prima di avviare l'attività ho sempre lavorato come dipendente. L'attività è stata cessata ad agosto di quest'anno.
La mia domanda è questa:
è possibile che il fatto di aver iniziato una attività di lavoro autonomo abbia annullato tutti i diritti relativi alle agevolazioni a sostegno del reddito spettante ai lavoratori dipendenti? E se si, non esiste nessuna agevolazione per i lavoratori autonomi che cessano la propria attività e si ritrovano disoccupati ed a reddito 0?
Io non sono riuscito a trovare nulla al riguardo, spero possa aiutarmi qualcuno di voi,
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati