× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Imu al 50% col comodato d'uso 2016

29/01/2016 18:33#25259 da Firpo
Risposta da Firpo al topic Imu al 50% col comodato d'uso 2016
Consiglio mio: indipendentemente dalle interpretazioni procedere se possibile il prima possibile a vendita/donazione/concessione diritto di abitazione tramite atto notarile.

E' vero, c'è la non trascurabile spesa del notaio, ma quella almeno è una tantum, e non annuale come l'imu (che sulle seconde case - con i comuni che stanno mettendo tutte le aliquote al massimo - è quasi sempre tanto, anche con lo sconto 50%, oltre al costo di registrazione del comodato, questo si una tanum ma comunque ingente)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 17:20#25010 da Tiger
Risposta da Tiger al topic Imu al 50% col comodato d'uso 2016

giorgione ha scritto: Tiger non c'è una risposta ancora univoca. Bisogna attendere una risoluzione delle Entrate e/o del dicastero dell'economia che arriveranno entro marzo/aprile. Come al solito c'è il tira e molla sulle interpretazioni. Spero in una interpretazione estensiva in quanto i terreni non sono immobili.


Grazie per la risposta, se la risoluzione arriva ad aprile(se siamo fortunati) intanto perdo 4 mesi di sconto, purtroppo c'è l'obbligo della registrazione del contratto all'AdE e non posso farla adesso col dubbio che poi non mi accettano lo sconto. Spero anch'io in una interpretazione estensiva, se no veramente saranno pochissimi ad averlo questo benedetto sconto, e intanto si riempono la bocca che ci vengono incontro(solo a parole), ma per prenderci per i fondelli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 17:05#25009 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Imu al 50% col comodato d'uso 2016
Tiger non c'è una risposta ancora univoca. Bisogna attendere una risoluzione delle Entrate e/o del dicastero dell'economia che arriveranno entro marzo/aprile. Come al solito c'è il tira e molla sulle interpretazioni. Spero in una interpretazione estensiva in quanto i terreni non sono immobili.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 15:25#25001 da Tiger
Imu al 50% col comodato d'uso 2016 è stato creato da Tiger
Ciao a tutti, volevo avere un chiarimento sullo sconto del 50% dell'imu per il comodato d'uso tra madre e figlio. La legge dice che il comodante deve possedere al massimo due immobili nello stesso comune e usati come abitazioni principale una dalla madre e l'altra dal figlio. Mia madre oltre alle due abitazioni possiede alcuni terreni agricoli sempre nello stesso comune, il quale non vuole concedere lo sconto perchè asserisce che la parola "immobili" è intesa a tutti compreso i terreni e quindi non siamo in regola.Qualcuno di voi ha fatto domanda per il nuovo comodato e si è trovato nelle mie stesse condizioni?Alcuni giornali come il Sole24ore ha scritto che per immobili s'intende unità abitative, ma siccome in gazzetta non è specificato, i comuni lo interpretano come fa comodo a loro. Qualcuno è a conoscenza di qualche circolare integrativa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati