× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

CONGUAGLIO FISCALE

24/02/2016 12:54#25894 da NADIAEFFE
Risposta da NADIAEFFE al topic CONGUAGLIO FISCALE
Non guardare i dati scritti sul cedolino, devi moltiplicare per 13 la tua pensione lorda (vedi cedolino mensile) poi, la riporti allo scaglione dell'irpef, calcolando l'irpef l, detrai da questa le detrazioni di cui usufruisci : detrazioni per reddito ed eventualmente le detrazioni per carichi di famiglia, e trovi la pensione annua netta, che dividerai per 12, trovando l'iperf mensile. dovuta. controlli quello che paghi dal cedolino e se non combacia , c'è qualcosa che non va; ma se non hai dimestichezza con questi calcoli , risulterà un po' difficile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 08:03#25887 da Mariag
Risposta da Mariag al topic CONGUAGLIO FISCALE
E come si fa a fare i conteggi? dove si può andare? Io per esempio sono rimasta un po' perplessa perchè sul cedolino ho trovato "ali. max 43,00 ali med 23.00" e ho dedotto che significhi aliquota massima sui miei scaglioni 43% aliquota media 23%. Però, facendo i calcoli, pago il 38%. Tutto strano perchè quando lavoravo (e guadagnavo di più) l'aliquota massima non era indicata ma la media era il 37,30%. Avranno sbagliato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 07:58#25886 da NADIAEFFE
Risposta da NADIAEFFE al topic CONGUAGLIO FISCALE
Certo, io sono una "tignosa" nel senso che se capisco di aver ragione, non c'è santo che tenga, anche quando sono andata allo sportello, li ho messi in difficoltà, perchè pur riconoscendo che avevo ragione, si giustificavano in tutti i modi. Quello che mi dispiace è immaginare che tante persone, non avendo una esperienza in materia, subiscono.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 07:49#25885 da cochise
Risposta da cochise al topic CONGUAGLIO FISCALE
Una su un milione c'è la fa .....gli altri 999.999 o non se se sono accorti o hanno pensato che mamma inps non può volere il male dei suoi figli oppure che la macchina non sbaglia....quello che sostengono i maghi inps....peccato che loro sbaglino spesso , quasi sempre.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 07:36#25884 da NADIAEFFE
Risposta da NADIAEFFE al topic CONGUAGLIO FISCALE
BUONGIORNO a tutti. Dopo aver constatato un conguaglio fiscale non dovuto, ho fatto e rifatto i conteggi, e dopo aver scritto un reclamo al presidente Boeri, a tutte le Direzioni centrali, mi hanno rimborsato quello che mi avevano prelevato nel mese di Febbraio. Avevo ragione e l'Inps, aveva sbagliato a fare i conteggi. Sono contenta per il fatto che ho avuto soddisfazione. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 07:31#25883 da NADIAEFFE
Risposta da NADIAEFFE al topic CONGUAGLIO FISCALE
E' veroo, fino all'anno scorso le addizionali si pagavano dal mese di marzo a novembre, ora invece sono spalmate su 11 mesi. Non ho controllato se le aliquote , sono aumentate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati