× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

bonus renzi 80 euro

19/01/2017 11:29#34097 da Alessandra70
Risposta da Alessandra70 al topic bonus renzi 80 euro
Help!!!! Chiedo il vostro prezioso aiuto per rispondere a questo mio quesito ;)
Ho un contratto a tempo determinato con scadenza 15/04/2017 che non so se sarà prorogato. Percepisco 900 euro mensili (imponibile fiscale) e pago l'irpef al netto delle detrazioni da lavoro dipendente. Quindi il mio reddito fiscale finale sarà di circa 3.500 euro.
Essendo il limite minimo di reddito per percepire il bonus di Renzi fissato in 8.000 euro annui se io lavoro 3 mesi e mezzo (dato che verso l'irpef) il limite di reddito annuale (8.000) va rapportato ai mesi lavorati (3,5)? ....e di conseguenza anche il bonus? Oppure va inteso come limite di reddito minimo assoluto ossia se non percepisco almeno 8000 euro di reddito nel corso del 2017 anche se verso l'irpef non ho diritto al bonus?
In sintesi la mia domanda è questa " ho diritto al bonus percependo euro 900 lordi mensili da gennaio ad aprile pagando circa 50 euro di Irpef al mese? "

Grazie sin d'ora se potrete aiutarmi a capire :)

Alessandra

Alessandra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2016 23:00#29448 da cochise
Risposta da cochise al topic bonus renzi 80 euro
Leggo solo ora Cactus.
Il bonus è previsto solo per i lavoratori dipendenti o assimilati (mobilità) e devono avere un reddito superiore ad 8.000 € ed inferiore a 26.000 €.
Quindi il reddito da pensione non si considera ed avendo tu avuto un reddito da lavoro dipendente inferiore ad 8.000 € non ti spetta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2016 10:38#29413 da vecchione87
Risposta da vecchione87 al topic bonus renzi 80 euro
Si il conteggio dovrebbe essere giusto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2016 17:04#28142 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic bonus renzi 80 euro
Pablito per favore mi puoi rispondere al mio quesito? ti ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2016 17:35#27857 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic bonus renzi 80 euro
grazie Giorgione della risposta ma quando parli di redditi assimilati ti riferisci anche ad una pensione di reversibilità? ti chiedo questo perchè quando ho ricevuto quest'anno la prima rata della mia pensione, Inps ha fatto "cumulo" con la reversibilità che percepisco da anni, tassandomi tutte e due le pensioni.
Perchè in fase di 730 hanno tenuto conto solo del reddito da mobilità (al di sotto di 8.000 euro) e non hanno fatto "cumulo" con la reversibilità come con le due pensioni? un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2016 18:55#27834 da giorgione
Risposta da giorgione al topic bonus renzi 80 euro
Cactus sì potrebbe essere proprio come dice il Caf. al bonus accedono i lavoratori che percepiscono redditi da lavoro dipendente (e alcuni redditi assimilati), al netto del reddito da abitazione principale, fino a 26 mila euro, purchè l'imposta lorda dell'anno sia superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. Cioè se il reddito è superiore a 8mila euro circa. Il bonus spetta invece se l'imposta lorda è azzerata da altre categorie di detrazioni, ad esempio quelle per carichi di famiglia. Quindi nel 2015 è possibile che non ne avevi diritto.

Non so se Pablito ha altre informazioni al riguardo....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati