× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

NASpI Anticipata

12/05/2020 14:48#68675 da Rob90
NASpI Anticipata è stato creato da Rob90
Buonasera. La liquidazione della NASpI in forma anticipata è possibile per una serie di Attività elencate nella Circolare INPS n. 174/2017 al punto 7a.
In questo elenco è presente la costituzione o l'ingresso in società di persone in quanto REDDITO DERIVANTE DALL'ATTIVITA' SVOLTA DAL SOCIO NELL'AMBITO DELLA SOCIETA' E' FISCALMENTE QUALIFICATO COME REDDITO DI IMPRESA. E' prevista pure l'attività di impresa individuale.
Ora, posto che appare rilevante che il reddito sia qualificato come reddito di impresa, possiamo per analogia estendere la possibilità di usufruire della NASpI anticipata anche al familiare di un'impresa individuale (al 49% o meno) che ha costituito con il titolare (51% o più) un'impresa familiare regolarmente registrata contestualmente alla nascita della ditta individuale stessa?
Perché se è vero che tutti i partecipanti dell'impresa familiare (regolarmente registrata ai fini Previdenziali) hanno un reddito di impresa, allora i partecipanti dell'impresa familiare a prescindere dalla quota potrebbero ottenere l'anticipazione della NASpI.
In attesa di un vostro riscontro
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati