× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Reddito di Emergenza - Trimestre Marzo/Maggio 2021

28/03/2021 20:25#73176 da Nicola54
Ai sensi dell'art. 12 del d.l. 22 marzo 2021, n. 41 nell'anno 2021, il reddito di emergenza è riconosciuto per tre quote.Attendiamo la circolare INPS applicativa ed esplicativa ,per avere maggiori informazioni circa la modalità di trsmissione della domanda che viene comunque accolta nel caso si rispettino requsiti reddituali con particolare riferimento all'ISEE.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2021 22:00#73171 da tambelk
Salve Nicola,

purtroppo non ho maturato le 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti in quanto:

- ho lavorato 3 mesi con Contratto Part-Time a Tempo Determinato dal 01/12/2019 al 28/02/2020
- sto lavorando attualmente con altro Contratto Part-Time a Tempo Determinato di 2 mesi dal 01/02/2021 al 31/03/2021.

Purtroppo lei mi insegna che le settimane lavorative nei Contratti Part-Time vengono conteggiate sostanzialmente per metà.

Quindi la NASPI al momento non e' un ammortizzatore sociale che mi viene riconosciuto.

Ciò premesso, a suo parere, mi potrebbero spettare almeno 2 mensilità di Reddito di Emergenza correlate ai mesi di Aprile e Maggio 2021, che coincidono con periodi in cui non avrei alcun Reddito ?

Attendo cortesemente un riscontro, grazie.



Anonimo - Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2021 19:17#73158 da Nicola54
Se, almeno come sembra, ha maturato, nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione e se ha maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione, potrà aver diritto all'indennità di disoccupazione NASPI.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2021 14:25#73156 da tambelk
Salve,

sto lavorando con un Contratto di Lavoro a tempo Determinato Part-Time di 2 mesi, dal 01/02/2021 sino al 31/03/2021, che non verrà rinnovato.

Il reddito mensile lordo che ho percepito e' stato pari a € 700,00/mese circa.

Se inoltro Domanda all'INPS per il Reddito di Emergenza, ho diritto almeno a percepire le due mensilità di Aprile e Maggio 2021, che non saranno più coperte dal Reddito derivante dal Contratto scaduto il 31/03 ?

Ragionando per logica, se io avessi lavorato sotto Contratto sino a Gennaio 2021, avrei avuto diritto al percepimento di tutte e 3 le mensilità di REM stabilite dal nuovo Decreto Sostegni (Marzo/Aprile/Maggio).

Non mi sembra corretto che un soggetto che abbia perso il lavoro al 31/03 non possa percepire almeno le 2 mensilità di aprile/maggio.

Attendo un Vs. riscontro sulla tematica in specie, grazie mille.



Anonimo - Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati