× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Domanda su Reddito Cittadinanza

17/07/2022 17:34 - 17/07/2022 17:35#75796 da Side
Risposta da Side al topic Domanda su Reddito Cittadinanza
Salve Riccardo,
reddito di cittadinanza e invalidità civile sono compatibili, quindi l’uno non esclude l’altra.
Quello che può variare è solo l’importo del reddito di cittadinanza con riferimento al reddito familiare inserito nell’ISEE, potendo subire una riduzione anche nel caso in cui l’invalido parziale, (in misura pari o superiore al 74%) percepisca l’assegno mensile di assistenza.

Il consiglio è contattare un CAF per la verifica dei seguenti parametri:

1) aggiornamento ISEE
2) essere residenti in Italia da almeno 10 anni
3) patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ad un valore massimo di 30.000 euro
4) patrimonio mobiliare (finanziario) non superiore a 6.000 euro.
In caso di presenza di persone disabili nel nucleo familiare, i valori massimi previsti vengono incrementati di 5.000 euro per ogni componente con disabilità media.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2022 13:55#75788 da ricky89
Domanda su Reddito Cittadinanza è stato creato da ricky89
Buongiorno sono Riccardo ho 33 anni è ho l'invalidità all 75%.
Dunque perchi se la sente di lavorare è vuola fare la domanda sull reddito di cittadinanza si può fare?? Perchè a quelli invalidi non danno un lavoretto perchè e come mai invece per altre cose ci sono e qui nulla come faccio a campare con 200 euro?? Io attualmente vivo con mia madre e mio padre non c'è piu, io dico se un giorno non ci sarà più mia madre cosa faccio con i 200 euri all mese? Non bastano per pagare le bollette le spese mediche ecc... Sono un caso disperato aiutatemi perfavore.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati