× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

l.104 assistenza invalidi- caregiver

29/09/2022 18:23#76002 da Joel000
Risposta da Joel000 al topic l.104 assistenza invalidi- caregiver
Salve, dallo scorso agosto, per effetto del Decreto Conciliazione vita lavoro, possono ricorrere ai permessi 104 più aventi diritto, alternativamente tra loro, per l’assistenza alla stessa persona affetta da grave disabilità. Se ne parla nel messaggio Inps numero-3096-del-05-08-2022 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2022 18:58#75914 da 62mario
Risposta da 62mario al topic l.104 assistenza invalidi- caregiver
Buonasera, le dico che durante il periodo che anch’io volevo presentare domanda di caregiver, la cosa importante era la residenza con l’assistita, poi per altri motivi non sono riuscito a diventarlo, ma qualcuno del forum saprà consigliarla come hanno sempre fatto anche con me, saluti e auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2022 16:31#75913 da kociss
l.104 assistenza invalidi- caregiver è stato creato da kociss
Buonasera,
sono un libero professionista ed assisto mia madre invalida in stato di gravità. L'agevolazione per i permessi è stata usufruita da mia sorella fino al 30 giugno c.a., data del suo pensionamento, e adesso ho scoperto che mio nipote, anch'egli dipendente pubblico , avrebbe presentato domanda all'INPS per "cargiver sostituto". Ora, tralasciando i vantaggi usufruiti da mia sorella, che in realtà mi ha dato una gran mano, se in questo momento sono solo io ad interessarmi di mia madre e se mia madre non ha apposto aluna firma, vorrei sapere come si possa chiamare cargiver sostituto un soggetto totalmente assente. Come posso far risultare questo all'INPS denunciando il fatto di essere l'unica a curare l'invalida e facendomi nominare cargiver ?
Grazie per ogni tipo di chiarimento e/o consiglio che vorrete darmi.
Laura

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati