× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

pensione anticipata

02/02/2015 17:55#12798 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata

miranda grossi ha scritto: buonasera
sono in insegnante di scuola primaria statale nata il 6 luglio 53.
Ho appena fatto domanda di pensione anticipata perché l'Inps mi ha comunicato che al 31.12.15 ho 41 anni 5 mesi e 18 gg e che i 18 gg erano arrotondati a 30 pertanto 41 anni e 6 mesi previsti dalla legge vigente.
Adesso l'istituto scolastico provinciale mi dice che non potrò andare in pensione il 1.9.15 perché il MIUR non riconosce l'arrotondamento.
Tutto questo è vero e legittimo? Ci sono possibilità per fare un ricorso?
Vi sarei grata se mi deste una risposta in merito sulla mia casella di posta elettronica. Ringrazio e distintamente saluto.
miranda grossi


Miranda l'inps purtroppo dal 1° gennaio 2012 non riconosce piu' l'arrotondamento a 41a 11m e 16g per i dipendenti pubblici. E' uno degli effetti della riforma fornero che è passato un pò in sordina...Vedi la Circolare Inps 37/2012.

E' possibile tentare la strada del ricorso, in quanto non c'è una norma precisa che impedisce l'arrotondamento però prima di fare in ricorso ti consiglio di ricontattare l'inps indicando che le norme in materia non sono state abrogate espressamente (Circolare Inpdap 14/98; articolo 59 legge 449/1997) e quindi cercare di capire se è un problema del Miur o dell'Inps.

Tienimi aggiornato, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 15:26#12794 da Nasillo
Risposta da Nasillo al topic pensione anticipata
Salve,
mi chiamo Antonio e sono nato il 07/03/1956.