× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

pensione anticipata

02/02/2015 17:55#12798 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata

miranda grossi ha scritto: buonasera
sono in insegnante di scuola primaria statale nata il 6 luglio 53.
Ho appena fatto domanda di pensione anticipata perché l'Inps mi ha comunicato che al 31.12.15 ho 41 anni 5 mesi e 18 gg e che i 18 gg erano arrotondati a 30 pertanto 41 anni e 6 mesi previsti dalla legge vigente.
Adesso l'istituto scolastico provinciale mi dice che non potrò andare in pensione il 1.9.15 perché il MIUR non riconosce l'arrotondamento.
Tutto questo è vero e legittimo? Ci sono possibilità per fare un ricorso?
Vi sarei grata se mi deste una risposta in merito sulla mia casella di posta elettronica. Ringrazio e distintamente saluto.
miranda grossi


Miranda l'inps purtroppo dal 1° gennaio 2012 non riconosce piu' l'arrotondamento a 41a 11m e 16g per i dipendenti pubblici. E' uno degli effetti della riforma fornero che è passato un pò in sordina...Vedi la Circolare Inps 37/2012.

E' possibile tentare la strada del ricorso, in quanto non c'è una norma precisa che impedisce l'arrotondamento però prima di fare in ricorso ti consiglio di ricontattare l'inps indicando che le norme in materia non sono state abrogate espressamente (Circolare Inpdap 14/98; articolo 59 legge 449/1997) e quindi cercare di capire se è un problema del Miur o dell'Inps.

Tienimi aggiornato, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 15:26#12794 da Nasillo
Risposta da Nasillo al topic pensione anticipata
Salve,
mi chiamo Antonio e sono nato il 07/03/1956.
Il 30/11/2014 ho maturato 2211 settimane di contribuzione e di queste 42 settimane sono state acquisite da prolungamento ex art.24 e 25 della legge 413/84 (sono stato in Marina Militare dal 1972 al 1978 e per 5 anni sono stato imbarcato sulle unità della Marina),altre 17 settimane da agosto a novembre del 2014 sono di mobilità; tutto il resto sono di effettiva contribuzione.
Ad ottobre del 2014 tramite patronato ho fatto domanda di pensione e qualche settimana fa ho visto sul mio profilo del sito INPS che la domanda è stata accolta , precisamente in data 13/01/2015. Non ancora ricevo nessuna comunicazione ufficiale dall'INPS però tramite email ho contattato il funzionario che ha seguito la mia domanda, mi ha confermato che la pratica è stata completata e che è stata applicata la riduzione prevista dalla legge 214/2011 del 4,53% sulla quota retributiva.
Cortesemente chiedo:
è corretto che mi sia stata applicata la riduzione su detta visto che la contribuzione è quasi tutta effettiva?????
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti
A.Nasillo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2015 17:36#12779 da miranda grossi
pensione anticipata è stato creato da miranda grossi
buonasera
sono in insegnante di scuola primaria statale nata il 6 luglio 53.
Ho appena fatto domanda di pensione anticipata perché l'Inps mi ha comunicato che al 31.12.15 ho 41 anni 5 mesi e 18 gg e che i 18 gg erano arrotondati a 30 pertanto 41 anni e 6 mesi previsti dalla legge vigente.
Adesso l'istituto scolastico provinciale mi dice che non potrò andare in pensione il 1.9.15 perché il MIUR non riconosce l'arrotondamento.
Tutto questo è vero e legittimo? Ci sono possibilità per fare un ricorso?
Vi sarei grata se mi deste una risposta in merito sulla mia casella di posta elettronica. Ringrazio e distintamente saluto.
miranda grossi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati