× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Conteggio NASPI

18/02/2015 15:32#13444 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Conteggio NASPI
Giorgio fermo restando che la disciplina è nuova e quindi bisogna avere una conferma nelle disposizioni attuative i periodi di disoccupazione (e quindi i contributi volontari) non si calcolano ai fini della Naspi. L'assegno si calcola infatti prendendo a riferimento la retrbuzione imponibile ai fini previdenziali e quindi i versamenti volontari sono neutri ai fini dell'importo e della misura dell'assegno.

X giacinto: la Naspi copre tutti gli eventi di disoccupazione intervenuti da maggio in poi. Se al termine del contratto di lavoro ci sono le condizioni per il sussidio ne potrai fare domanda.

Seguiamo però perchè i decreti non sono stati ancora adottati

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: giorgiorollo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2015 11:11#13432 da perna.giacinto
Risposta da perna.giacinto al topic Conteggio NASPI
Anch'io ( a marzo anni 63 ) desidero delucidazioni sulla naspi . In seguito a verbale di conciliazione sindacale dall' 01/08/2012 risulto essere disoccupato e in attesa di esito VI salvaguardia lettera c. Da marzo dovrei lavorare a tempo determinato fino a giugno. A luglio potrò presentare richiesta per accedere alla suindicata indennità? Cordiali saluti e sempre grazie per la vostra disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2015 17:12#13418 da giorgiorollo
Conteggio NASPI è stato creato da giorgiorollo
Attualmente svolgo un lavoro a tempo determinato part-time iniziato il 2 giugno 2014 che terminera' il 31 luglio 2015, per un totale di 60 settimane. Dal punto di vista contributivo questa occupazione segue il versamento dei contributi volontari iniziato nel 2009 che attualmente, a causa di questa occupazione, ho sospeso. Probabilmente da Agosto dovrò ricorrere alla NASPI. Ho letto che, per conteggiarne l`importo, bisogna considerare le settimane di contribuzione accreditate nei 4 anni precedenti (208 settimane). Volevo sapere: nel mio caso, per il conteggio, bisognerà considerare solo 60 settimane dell'attuale lavoro, o potrò far valere, conteggiandoli, anche i versamenti effettuati antecedentemente (148 settimane) dei contributi volontari? Se così, la durata della NASPI sara' di 24 mesi?
ringrazio e resto in attesa.
giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati