× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Esonero contributivo legge 23 dicembre 2014 n.190

18/03/2015 17:00#14835 da Daniele87
Sono d'accordo con Giorgione, mi sembra una scusa, in quanto la norma non prevede nessun caso di decadenza dallo sgravio triennale qualora quest'ultimo non venga utilizzato per tutta la sua durata (36 mesi).

Però attenzione per i pensionati. Nel corso del Videofrum Lavoro del 13 marzo 2015 il Direttore generale delle entrate INPS, Gabriella Di Michele, ha affermato che lo scopo e la natura nella norma è incentivare lavoro stabile cosa che, per quanto concerne i lavoratori pensionati, è stata ritenuta incompatibile.
Tuttavia, si tratta comunque di una interpretazione non confermata in un documento di prassi.

Saluti,
Daniele Bonaddio
Ringraziano per il messaggio: michele ranieri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2015 14:42#14829 da giorgione
Nella Circolare Inps 17/2015 non c'è alcun vincolo relativo a dover rifondere l'esonero contributivo ottenuto qualora il lavoratore compia l'età pensionabile e vada in pensione. Peraltro puoi anche rimanere in servizio dopo aver compiuto i requisiti per la pensione anticipata. In breve: mi sembra una scusa.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: michele ranieri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2015 11:34#14701 da michele ranieri
Esonero contributivo legge 23 dicembre 2014 n.190 è stato creato da michele ranieri
Ci sarebbe una azienda disposta ad assumermi a tempo indeterminato utilizzando le agevolazioni della legge n.190
Entro il 2015 maturo il diritto alla pensione anticipata e questa azienda mi dice che in tal caso sarebbe tenuta a rifondere l'esonero contributivo in quanto lo stesso deve essere utilizzato per tutti i tre anni previsti, pena la decadenza.
Ma è vera questa che sembra proprio essere una "sciocchezza" ?
Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati