× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

DIS-COLL

03/08/2015 14:20#18775 da giusy51
Risposta da giusy51 al topic DIS-COLL
Giorgione grazie mille per la risposta.

Purtroppo temevamo fosse così e quindi ci mettiamo il cuore in pace.

Saluti cari

Giusy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2015 13:54#18773 da giorgione
Risposta da giorgione al topic DIS-COLL
Giusy purtroppo credo che abbia ragione il patronato: per accedere alla indennità la figlia deve avere 3 mesi di contribuzione tra il 1° gennaio 2014 ed il 30 giugno 2015. Se durante questo periodo la figlia avesse avuto una retribuzione intorno ai 1200 euro al mese (sul minimale inps) avrebbe avuto ben 9 mesi di contributi accreditati. E quindi nessun problema. Ma la retribuzione è stata di gran lunga inferiore al minimale (la figlia ha ottenuto meno di 3500 euro lordi durante tutti i 9 mesi di collaborazione). In questo caso il numero delle settimane di contribuzione si contrae e quasi certamente non ti fa raggiungere neanche i 3 mesi richiesti dalla legge.

Bisogna andare a fare i calcoli (non centri l'obiettivo per poco) ma credo che il patronato li abbia fatti e il responso dato sia quello giusto. Sic.

Fammi sapere, un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: giusy51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2015 10:17#18767 da giusy51
Buon inizio settimana a tutti.

Sono qui di nuovo a chiedere qualche info sul da farsi in merito al quesito sottostante.

Sono preoccupata perchè fra qualche giorno gli uffici del patronato chiudono per le ferie di agosto ed alla riapertura siamo veramente stretti nei tempi per fare la domanda (se ho capito giusto deve essere fatta entro 68 giorni dalla fine del lavoro, contratto a progetto terminato il 30 giugno 2015).

Il problema è sulle 3 mensilità indispensabili del 2014: un patronato mi ha detto che gli importi essendo al di sotto del minimo prescritto non possono essere calcolate come mensilità intere e quindi la domanda non verrebbe accolta.

E' così?

Veramente un grazie di cuore a chi mi potrà fornire un aiuto.

Buona giornata.

Giusy





Vorrei sapere se è così

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2015 16:46#18662 da giusy51
DIS-COLL è stato creato da giusy51
Buongiorno a tutti.

Ho una perplessità per la quale mi serve il vostro prezioso aiuto.

Mia figlia ha lavorato con contratto a progetto da ottobre 2014 a giugno 2015, come periodo mi pare possa avere diritto alla disoccupazione, ma se non ho interpretato male, le mensilità contributive per essere considerate tali devono avere un minimo di stipendio ben preciso.

Per i 3 mesi richiesti del 2014 lei ha ricevuto a busta paga (gestione separata):

ottobre 710 euro, novembre 550 euro, dicembre 212 euro.

Per i 6 mesi del 2015 gli importi mensili sono altalenanti fra i 300 ed i 400 euro.

Rientra nei parametri per poter presentare domanda?


Grazie .


Giusy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati