× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Possibile sommatoria benefici vari relativi a maggiorazioni di servizio ed altro.

04/10/2015 19:19#20068 da Firefox90
Ciao Giorgione, si in effetti anch'io la penso così...però proprio perchè la materia è scivolosa e mancante di circolari chiare che riguardino tutte le casistiche ho chiesto lumi.
Pensa che l'INPS a cui si è rivolto il collega che mi ha rappresentato tale problema, oltre a NON avergli fornito una risposta certa in merito, NON gli ha nemmeno saputo dire se, ammesso tali benefici si potessero sommare siano solo figurativi oppure, se pur a titolo oneroso, utili anche ai fini del futuro quantum della pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2015 17:35#20065 da giorgione
Ciao Firefox, premesso che la materia è scivolosa a mio avviso questi benefici non possono essere cumulati. Si applica solo il piu' favorevole. Del resto proprio in materia di amianto l'articolo 4 del Dm 27 ottobre 2004 sancisce l'incumulabilità di tali benefici con le maggiorazioni per il servizio di confine.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 21:57#20060 da Firefox90
Come da oggetto volevo sapere se è possibile sommare anni di contributi figurativi ottenuti ai sensi di Leggi e/o sentenze differenti e nello specifico, quelli relativi all'aumento di 1/3 del servizio nautico da parte del personale VVF e quelli per essere stato esposto per oltre 10 anni all'amianto che la Corte dei Conti, con apposita sentenza, ha conteggiato il 2 anni e 6 mesi.

Ora, premesso che tali benefici sono stati conseguiti ante 31/12/97 e quindi NON erano soggetti al limite max del 5 anni complessivi e che tra amianto e porto sono appunto circa 6 anni e mezzo, il dubbio che ho è se è possibile sommarli tra loro oppure è considerato valido solo il beneficio (anni) più favorevole.

In merito allego una circolare Inpdap che mi ha lasciato appunto dubbi in merito.

Grazie
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati