× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

CONGUAGLIO NASPI

05/04/2016 14:28#26843 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic CONGUAGLIO NASPI
Per Giorgione:
non ce l’ho fatta ad aspettare Aprile. Ho chiesto subito un chiarimento e mi hanno risposto così:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.07/03/2016.0211992 del 07/03/2016 14:30:31,

Le comunichiamo quanto segue:

Il saldo della naspi spettante verrà messo in pagamento ad aprile.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.


Oggi finalmente ho trovato:
i giorni dall’1/03 all’11/03, conteggiati; 2 settimane di figurativi e l’importo corrispondente per quegli 11 gg.
Adesso i conti tornano.
Probabilmente io mi sarò allarmato troppo presto, però loro perbacco…. :angry:


Infine, Giorgione avrei un dubbio:
Il pagamento di contributi volontari, per chi è autorizzato, deve avvenire entro la scadenza del trimestre di riferimento altrimenti non viene accettato dall’INPS. Ok.
Ma nel caso in cui dovesse saltare un pagamento, per recuperare quel periodo di buco, si può fare richiesta di riscatto?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2016 21:22#26187 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic CONGUAGLIO NASPI
Sto valutando se forzare adesso un chiarimento dell’INPS, oppure attendere i primi di Aprile per vedere come si regoleranno. Tra le altre cose, se non dovessero conteggiare quei 9 gg., a me oltre a perdere il corrispettivo, non maturerebbero i figurativi (1 o 2 settimane). Onestamente mi prude attendere un altro mese. Vedrò... Comunque grazie Giorgione, sempre preziosa la tua opera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2016 19:10#26181 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CONGUAGLIO NASPI
Non so che dirti di preciso ma non è la prima volta che sovrappongono i periodi. Mettendo in crisi l'utenza anche perchè con la riduzione mensile dell'importo le cose si complicano non di poco in quanto diventa più difficile risalire ai giorni conteggiati dall'importo liquidato nel mese. Vedi a Marzo se la situazione si chiarisce. Altrimenti bisogna ricostruire tutta la prestazione ottenuta, ma lo si fa verso la fine, e segnalare gli errori. Una bella grana.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 21:03#26161 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic CONGUAGLIO NASPI
E’ proprio questo il problema… confondono!! Vediamo un po’ se, almeno io, ce la faccio ad essere più chiaro e favorire la soluzione di quel "chiarimento" INPS: L’importo che ho trovato a Gennaio corrisponde ai 30 giorni del mese ( es.: € 500 per 30gg.), e va bene. L’importo che ho trovato a Febbraio, che è - rispetto a Gennaio- correttamente diminuito di circa il 3%, è sì conteggiato per 30 gg. ma mi scalano 39 gg.(es.: € 485 per 39 gg.), e non va bene. Sembra si siano “pappati” 9 giorni senza averli indennizzati. Come importo Gennaio e Febbraio hanno fatto 30+30, ma come giornate imputate hanno fatto 30+39. Se a Febbraio avessero conteggiato correttamente 30 gg. e a Marzo avrebbero conteggiato ed indennizzato i rimanenti 9 giorni che a me mancavano a saldo del periodo NASPI, tutto sarebbe stato più lineare. Ma forse sarebbe stato chiedere troppo... Adesso a Marzo che succede?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 16:35#26154 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CONGUAGLIO NASPI
Sinceramente non comprendo cosa abbia fatto l'Inps. Confondono le idee. Controlla se nel periodo gennaio - febbraio siano stati indennizzati tutti i 60 giorni. A prescindere cioè da come siano stati suddivisi i giorni nel mese. In teoria dovrebbero fare 30 + 30 ma se hanno fatto 21+39 va bene lo stesso. Però a questo punto la somma di febbraio dovrebbe essere superiore a quella liquidata a gennaio....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 12:01#26142 da giorgiorollo
CONGUAGLIO NASPI è stato creato da giorgiorollo
Buongiorno a tutti.
Desideravo un Vostro parere su un conteggio INPS -per me- dubbio. Da un controllo effettuato nella mia posizione assicurativa riscontro che l’indennità NASPI maturata nel mese di Febbraio risulta conteggiata con 39 gg., anziché 30. Quei 9 giorni in più li sovrappongono al mese di gennaio, ma non fanno aumentare la somma liquidata di Febbraio.
Per essere più chiaro:

a gennaio
INDENNITA NASPI N. 30 GIORNI
DA 1/01/2016 A 31/01/2016 €…

a febbraio
INDENNITA NASPI N. 39 GIORNI
DA 22/01/2016 A 29/02/2016 €…

Ho posto il quesito all’INPS che mi risponde così:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS….
Le comunichiamo quanto segue:
Non si tratta di un nuovo (doppio) pagamento per giornate già indennizzate, ma solo di un conguaglio relativo al mese di gennaio e per giornate già indennizzate.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPS Risponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.


Siccome quei 9 giorni sarebbero stati il saldo delle giornate a me spettanti (il totale doveva essere completato il 9 Marzo), il fatto che loro lo considerano un conguaglio di Gennaio mi deve far capire che le troverò regolarmente a Marzo, oppure, con questa forzatura, se le sono pappate? Grazie per l'eventuale chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati