× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Ricovero Ospedaliero durante ASPI

06/03/2016 13:19 - 06/03/2016 13:21#26172 da tambelk
Ricovero Ospedaliero durante ASPI è stato creato da tambelk
Buongiorno,

la normativa vigente prevede che durante il periodo di percepimento dell'ASPI, il Disoccupato debba provvedere all'invio telematico del modello Aspi-Com ad INPS, nel caso in cui si verifichino alcuni eventi particolari, tra i quali è citato anche il Ricovero Ospedaliero.
Consultando sia il sito Web dell'INPS che quello delle principali strutture di Assistenza ai Lavoratori (Sindacati, patronati etc.) non sono ancora riuscito a trovare le motivazioni legate a tale obbligo.
Vorrei capire una volta per tutte, le motivazioni per le quali l'INPS chiede di comunicare eventuali periodi di ricovero avvenuti durante il periodo di accredito dell'Aspi:

- per caso perchè durante quei periodi deve essere interrotta l'erogazione della prestazione ?
- o forse perchè per i giorni di ricovero la Prestazione deve essere erogata da altra Struttura Statale Previdenziale, che so io, Inail o qualche altro Ente ?
- o forse perchè la prestazione deve essere solo sospesa durante i giorni di ricovero e poi erogata alla fine del periodo di fruizione della stessa ?

Vorrei capire la logica, tutto qui.
Grazie a chiunque vorrà sciogliere questi miei dubbi che poi riguardano migliaia di disoccupati.


Massimo - Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati