× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

sospensione rapporto di lavoro e contributi previdenziali

30/05/2016 09:21#28064 da albanoalex
Salve Giorgione complimenti innanzitutto per la sua precisa e professionale escussione dei vari casi, a tal proposito volevo rappresentarne uno mio alquanto particolare.
SOSno un dipendente del Ministero dell'Interno forze di Polizia, per problemi di lavoro credo tra non molto verrò destituito, volevo sapere io mi sono arruolato il 1991 quindi 25 anni fa le ho 49 anni a mia posizione previdenziale continua ad essere quella del lavoro usurante e quindi attendere i 35 anni di contributi o no?Inoltre in questi casi percento il lavoro quale sarà la mia possibilità di sostentamento, un'ammortizzatore sociale, un anticipazione della pensione anche minima.....illuminami, grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2016 20:07#28048 da giorgione
Bè tecnicamente è possibile. Se il rapporto di lavoro viene sospeso l'azienda viene sollevata oltre che dal pagamento degli stipendi anche dal pagamento della contribuzione previdenziale. Dipende però dagli accordi siglati. In verità quello postato è (credo volutamente) molto scarno. Ad esempio non si comprende se deve corrispondere un'indennità al lavoratore per il fatto di restare a disposizione dell'azienda. I periodi di sospensione possono comunque essere riscattati ai fini previdenziali dal lavoratore.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2016 10:06#27974 da angelo.cicero53
Sono l'ex dipendente di una soc. partecipata che occupava 215 lavoratori, tutti licenziati il 23/04 u.s. A causa di crisi aziendale tutto il personale è stato posto in contratto di solidarietà dal 01/12/2014 al 31/05/2015 e con successiva proroga dal 01/06/2015 al 30/11/2015. Nel mese di maggio 2015 quasi tutto il personale è stato progressivamente posto in sospensione dal lavoro, pur restando a disposizione dell'azienda, mentre dal 26/11/2015 fino alla data di licenziamento lo stesso personale è stato sospeso totalmente dal lavoro. Cito testualmente dal verbale di accordo sindacale, che allego: "sospensione dei rapporti di lavoro e dei relativi obblighi che verranno meno per assenza della prestazione lavorativa". L'azienda ritiene che per questo periodo non competano i contributi previdenziali. E' corretto?
Ringrazio anticipatamente

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati