× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Domanda NASPI

02/11/2017 11:36 - 02/11/2017 11:39#43733 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Domanda NASPI

Detto ha scritto: Ricoc,
grazie per la veloce risposta.
In effetti chiedevo perché pensavo di fare tutto da me, direttamente sul sito INPS, dalla domanda NASPI alla DID, compresa l'iscrizione ad un centro per l'impiego della zona (Adecco, Manpower, etc.) solo la modulistica per l'accredito deve essere timbrata e firmata da un funzionario della banca (sigh!!), il resto ho già tutto a disposizione. Se però il patronato può velocizzare evitando eventuali equivoci o intoppi meglio da loro, cosi mi potranno aiutare nella successiva domanda di accesso alla pensione anticipata una volta finita la NASPI (sono precoce con attualmente 40 anni e 1 mese di contributi).
Grazie ancora
Romolo



Detto,
io ho fatto tutto da solo l'unica cosa che non ho fatto stato spedire il mod. sr163 x accredito indennità timbrato da banca o posta , meno male che l'Inps mi ha inviato sms su telefono e cosi ho fatto e l'istanza si è potuta evadere.

Dimenticavo, ricordati che se la naspi parte a marzo i contributi da data licenziamento a inizio naspi li deve mettere l'azienda.... controlla più avanti tra circa 2/3mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2017 11:27#43732 da Detto
Risposta da Detto al topic Domanda NASPI
Ricoc,
grazie per la veloce risposta.
In effetti chiedevo perché pensavo di fare tutto da me, direttamente sul sito INPS, dalla domanda NASPI alla DID, compresa l'iscrizione ad un centro per l'impiego della zona (Adecco, Manpower, etc.) solo la modulistica per l'accredito deve essere timbrata e firmata da un funzionario della banca (sigh!!), il resto ho già tutto a disposizione. Se però il patronato può velocizzare evitando eventuali equivoci o intoppi meglio da loro, cosi mi potranno aiutare nella successiva domanda di accesso alla pensione anticipata una volta finita la NASPI (sono precoce con attualmente 40 anni e 1 mese di contributi).
Grazie ancora
Romolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2017 10:49#43727 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Domanda NASPI
Detto,

Di norma hai tempo 68gg. da data licenziamento per fare domanda di naspi, poi visto che ti sei beccato il 4 mesi di preavviso senza l'obbligo di manodopera si presuppone che la decorrenza della tua naspi parte dal mese di marzo sempre che tu non trovi lavoro.

Comunque sappi che se vai al patronato nella domanda va allegata la lettera di licenziamento ergo, sapranno loro dirti nella lettera quando ti decorre la disoccupazione, altra cosa importante devi essere iscritto al centro x l'impiego con la status di disoccupato.
Consiglio, vai iscriverti al CPI in mezz'ora fai tutto, poi vai al patronato x fare domanda naspi , entro un mese circa hai risposta dell'istanza.

saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2017 09:56#43724 da Detto
Domanda NASPI è stato creato da Detto
Buongiorno,
vengo licenziato per giusta causa (soppressione mansione aziendale) con effetto immediato dal 31/10/2017, nella lettera di licenziamento si fa riferimento ai 4 mesi di preavviso retribuito senza obbligo di prestazione d'opera.
In pratica sono disoccupato da oggi e retribuito fino al 28/2/2018.
La domanda è, quando posso fare la richiesta di prestazione NASPI??
Grazie fin d'ora per la risposta.
Cordialità.
Romolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati