× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Riscatto formazione Professionale periodo 1994 e 1995 (formazione professionale sostenuta per due corsi con durata annuale)

27/05/2019 11:09#62756 da Sem
Gentilissimi,
in merito al riscatto dei periodi non coperti da contribuzione, disciplinato ai sensi dell’articolo 20, commi 1-5, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni in legge 28 marzo 2019, n. 26.

È una facoltà che permette di riscattare, in via sperimentale per il triennio 2019-2021 e nella misura massima di cinque anni, periodi non soggetti a obbligo contributivo e non già coperti da contribuzione, comunque versata e accreditata, presso forme di previdenza obbligatoria.

Possono essere riscattati, in tutto o in parte nella misura massima di cinque anni anche non continuativi, i periodi successivi al 31 dicembre 1995 e precedenti al 29 gennaio 2019.


Domanda: che possibilità ho (o potrei avere in un prossimo futuro, si spera) di riscattare la formazione professionale avendo frequentato, concluso e sostenuto gli esami finali con relativa valutazione (sono in possesso dei relativi attestati regionali) due corsi di formazione professionale regionali/annuali, il primo nel 1994 e il secondo concluso a dicembre del 1995. La norma in oggetto descrive la possibilità di riscattare i periodi successivi al 31 dicembre 1995. Io ho concluso il secondo percorso di formazione all'inizio di dicembre del 1995 (sarei penalizzata per pochissimi giorni).
I nostri Rappresentanti sia tecnici (ovvio) che politici si sono posti il problema di sanare tale norma "difettosa" e dare (concedere) a tutti i cittadini che ne facciano domanda la possibilità di riscattare i periodi antecedenti il 31 dicembre 1995. Ci stanno lavorando? Qualcuno ha posto il problema?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati