× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Incompetenti all'INPS o truffatori

18/07/2019 16:11#63650 da Lucia64
Risposta da Lucia64 al topic Incompetenti all'INPS o truffatori
Side, grazie per le precisazioni sulle note.

Ho messo in evidenza che dopo aver verificato che mancavano all'appello 32 anni di servizio,
i primi, non gli ultimi due/3, ho provveduto a portare la documentazione che mi ha richiesto il patronato, per fare la richiesta di vpa;
dopo di che gli anni sono comparsi ma ad oggi risultano asteriscati.
Ho sempre lavorato per la stessa azienda sanitaria, a parte un anno a Roma e sempre con il S.S.N.
Le mancanze di dati sono perché, non so se per difetto solo dell'INPS, ma credo anche di qualche addetto amministrativo aziendale, per imbrogliare chi lavora.

E se non verificavo, sarei risultata per l'INPS, una neo assunta tra quelli del periodo di governo tecnico Gentiloni & C. che prendono dati istat fasulli da enti naziponali, per poi comunicare l'abbassamento della disoccupazione (dato fasullo).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2019 16:21 - 17/07/2019 16:26#63645 da Side
Risposta da Side al topic Incompetenti all'INPS o truffatori
Salve Lucia,
La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull'Estratto conto informativo, è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto e dunque l'interessato è invitato a effettuarne le opportune verifiche:

Nota 0 = Contributi accreditati in base ai versamenti effettuati
Nota 1 = Reddito da verificare
Nota 2 = Periodo contributivo da verificare
Nota 3 = Settimane non utili per il diritto alla pensione di anzianità
Nota 4 = Contributi ridotti al numero massimo che puo' essere riconosciuto nel periodo
Nota 5 = Contributi soggetti a verifica

Purtroppo come hai indicato, si parla soltanto di periodi di servizio utili al trattamento pensionistico e relative retribuzioni successive al 31 dicembre 1992....una bella gatta da pelare in quanto a verifica del pregresso....
in bocca al lupo !

Allego il link Inps dove poter eventualmente trovare informazioni aggiuntive...saluti
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50113

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2019 10:16#63642 da Lucia64
Incompetenti all'INPS o truffatori è stato creato da Lucia64
Dopo molti anni di iscrizione al portale dell'INPS, al quale avevo inviato in allegato documenti relativi al riscatto degli anni di studio, e i documenti dell'IMPDAP che riassumevano gli anni da quando lavoro ; circa due anni fa scopro, andando a cercare l'estratto conto dei miei anni di servizio e relativi anni di previdenza, che ero una giovane neo assunta: avrei iniziato a dicembre del 2015 ed erano spariti tutti i documenti inviati.

Vado agli uffici di Viterbo e chiedo chiarimenti ma l'addetta che sembrava condizionata da depressione e psicofarmaci, mi risponde che non potevo io risolvere il problema, né portare documenti ma andare presso un patronato.

Tramite patronato ho fatto richiesta per la Variazione alla Posizione Assicurativa:

mancavano all'appello i miei primi 32 anni di servizio.

L'ultima richiesta risalente alla vpa è del 26 luglio 2018, ad oggi sono stati inseriti i dati ma asteriscati.

Inoltre ci sta un'annotazione che dichiara che i cittadini sono idioti:
"per gli iscritti con periodi ante 1993, non vengono evidenziati i dati relativi alle retribuzioni per tali periodi. La loro mancanza o la loro effettiva consistenza non deve essere segnalata in richiesta di variazione."

Domanda: dalla richiesta vpa, protocollata, ci sono dei tempi per mettere a posto i primi 32 anni di servizio?

Ma l'INPS quanti altri casi come me considera neo assunti?
e quanti non hanno diritto al lavoro perché ci sono nei dati istat, (comunicati al governo?), le nuove assunzioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati