Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Domanda pensione reversibilità sito INPS
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
05/04/2020 23:06#68179
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Domanda pensione reversibilità sito INPS
Inps non perde tempo a consultare l'agenzia delle entrate.
Non ne sono certo ma inps potrebbe (condizionale) anche non accettare la domanda perchè incompleta.
Non capisco perchè tu non voglia dichiarare i redditi, decidi tu.
Non ne sono certo ma inps potrebbe (condizionale) anche non accettare la domanda perchè incompleta.
Non capisco perchè tu non voglia dichiarare i redditi, decidi tu.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- glalf
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/04/2020 21:27#68178
da glalf
Risposta da glalf al topic Domanda pensione reversibilità sito INPS
Ho capito grazie.
Quindi in pratica se io non dichiaro il reddito avrò la decurtazione massima? Oppure loro consultano direttamente i dati dalla banca dati del fisco?
Quindi in pratica se io non dichiaro il reddito avrò la decurtazione massima? Oppure loro consultano direttamente i dati dalla banca dati del fisco?
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
05/04/2020 19:14#68176
da cochise
Risposta da cochise al topic Domanda pensione reversibilità sito INPS
Glalf., la pensione di reversibilità è legata al tuo reddito come puoi notare da quanto riportato a questa pagina www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-ai-superstiti.
In pratica non c'è decurtazione dell'importo (60% coniuge) se il reddito non supera 19.738 €.
In merito al reddito anno in corso indica quello presunto, magari uguale a quello del 2019 che è ormai noto.
In pratica non c'è decurtazione dell'importo (60% coniuge) se il reddito non supera 19.738 €.
In merito al reddito anno in corso indica quello presunto, magari uguale a quello del 2019 che è ormai noto.
Ringraziano per il messaggio: glalf
- glalf
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/04/2020 16:23#68168
da glalf
Domanda pensione reversibilità sito INPS è stato creato da glalf
Sto cercando disperatamente di completare la domanda di pensione di reversibilità sul sito INPS, ma mi blocco sulla sezione Reddito.
Innanzitutto ho visto che c'è la possibilità di non dichiarare alcun reddito, e non capisco che cosa questo comporti: avrò una pensione minore o l'INPS recupera i dati direttamente dall'Agenzia delle Entrate?
Poi mi viene chiesto di dichiarare i miei redditi di quest'anno: come faccio a saperli non avendo ancora presentato la denuncia dei Redditi?
Grazie a tutti per l'aiuto
Innanzitutto ho visto che c'è la possibilità di non dichiarare alcun reddito, e non capisco che cosa questo comporti: avrò una pensione minore o l'INPS recupera i dati direttamente dall'Agenzia delle Entrate?
Poi mi viene chiesto di dichiarare i miei redditi di quest'anno: come faccio a saperli non avendo ancora presentato la denuncia dei Redditi?
Grazie a tutti per l'aiuto
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54