× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione lavoratore precoce

02/10/2014 16:23#6747 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione lavoratore precoce
Rossana ciao e benvenuta. E' proprio così. Se non hai 62 anni devi recuperare i periodi non utili ai fini della cancellazione della penalizzazione con contribuzione da lavoro. I periodi non utili sono tutti i periodi figurativi tra cui anche gli scioperi, permessi per lutto. Sono invece validi i permessi e i congedi ex legge 104/92.

Una completa casistica, è un labirinto, la trovi a questo link

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...ione-anticipata-9087

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 16:16#6745 da gino
Risposta da gino al topic LAVORATORI PRECOCI
Cialt devi andare da un patronato per verificare la tua situazione. Per vedere quando vai in pensione, con le regole Fornero, utilizza questo software messo a disposizione gratuitamente dal portale pensionioggi.it: www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 16:14#6744 da gino
Risposta da gino al topic Lavoratori precoci
Bisogna togliere le penalizzazioni per questi lavoratori. E forse lo faranno a breve con la legge di stabilità. Speriamo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 15:40#6739 da Maffei
Risposta da Maffei al topic Pensione lavoratore precoce
Buonasera,
sono una dipendente statale di 57 anni che rientra nella categoria dei lavoratori precoci, in base ad una ricongiunzione ex L. 29/79 fatta nel 1992, ho maturato in data 5/8/2014 i 41 anni e sei mesi di contribuzione, in base alla nuova normativa mi è stato detto che devo recuperare i periodi di contribuzione figurativa e i periodi di disoccupazione anche se ricongiunte... vorrei sapere quali altre assenze devo recuperare per non incorrere nella penalizzazione es. scioperi? permessi lutto? e altri permessi retribuiti?
Ringraziando invio cordiali saluti.
Rossana Maffei

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 14:17#6617 da Gemiliano
Risposta da Gemiliano al topic Lavoratori precoci
Per quegli italiani che hanno iniziato la carriera molto presto, prima del compimento della maggiore età, e che si trovano imbrigliati nella penosissima riforma Fornero, meritano solidarietà e giustizia sociale. Innanzitutto perché hanno dato un contributo alla società per moltissimi anni, pensate chi ha iniziato a lavorare a 14 o 15 anni, magari per dover sopperire alle peculiarità economiche della famiglia, rinunciando allo studio e qualche volta obbligati dalle necessità che quel territorio non poteva offrirgli. Propongo a tutti i lettori di questa denuncia di formulare un pensiero di solidarietà, che non ingrassa,vero, tuttavia potrebbe aggiungersi a tutte le altre forme di discriminazione sociale quale lavori usuranti, gravosi e quant'altro. Chissà che non possa fare eco a quell'Italia che grida e nessuno l'ascolta. :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 10:07#6597 da cialt
LAVORATORI PRECOCI è stato creato da cialt
SONO DEL 1954 A DICEMBRE 1995 AVEVO 21 ANNI E 2 MESI DI LAVORO SENZA IL SERVIZIO MILITARE PERCHE' NON VENGO CONSIDERATO LAVORATORE PRECOCE MA MI FANNO RIENTRARE NELLE NORMATIVE SUCCESSIVE? POTETE GENTILMENTE SEGNALARMI A CHI RIVOLGERMI PER POTER CHIARIRE DEFINITIVAMENTE LA MIA SITUAZIONE. (HO LAVORATO FINO AL 2011 COME AUTONOMO ANCHE SE PER PROFONDA CRISI ECONOMICA NON MI E' STATO POSSIBILE PAGARE TUTTI I CONTRIBUTI INPS)
CORDIALITA'
CIALT

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati