× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

La scadenza per le domande di Ape Sociale, Usuranti e Precoci slitta al 1° giugno...

28/04/2020 17:19 - 28/04/2020 18:13#68492 da gigimonster
ciao a tutti!
oggi mi sono deciso e ho telefonato al numero verde inps, per avere notizie sulla mia pratica,che risulta in lavorazione dal 23 gennaio.
come volevasi dimostrare, l'operatore mi ha confermato che è sospesa fino a giugno!
ora io mi domando: ma lo sanno che per fare la domanda di pensione bisogna dare le dimissioni? io mi ritrovo disoccupato e senza sapere se questa domanda verrà accolta....
ma in che paese viviamo? la lettera unicarpe parla chiaro, requisiti 31 dicembre 2019 e decorrenza 1 aprile 2020.
non è una questione di soldi, ma almeno avere la certezza di non aver fatto un salto nel buio,
è solo una questione di buon senso.....che non hanno.
e adesso mi assale un altro dubbio: ma che mi spostino la decorrenza al 1 giugno?
spero proprio di no!
buona vita a tutti....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2020 21:13#68241 da gigimonster
ciao robyberto!
anch'io penso che l'operatore non abbia capito bene......vabbè, su tre domande che ho fatto a inps risponde, non mi hanno mai dato una risposta utile....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2020 20:14 - 10/04/2020 20:35#68240 da bibakiralola
Ciao.... questa è la circolare Inps.... INPS chiarisce che alle domande di APe Sociale e pensione precoci l’istituto risponderà come di consueto entro il 30 giugno a coloro che hanno comunque inviato la richiesta entro le originarie scadenze del 30 marzo (APE) e del primo marzo (pensione precoci), mentre le richieste inviate entro il primo giugno, pur ricadendo nella tranche delle istanze tempestive, potranno ricevere risposta più tardi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2020 19:53#68238 da robyberto

gigimonster ha scritto: ciao a tutti!
dalla circolare, io capisco che saranno posticipate al 1 giugno tutte le richieste di "verifica" dei requisiti, mentre oggi ho avuto la risposta da "inps risponde" (alla quale avevo richiesto come era messa la mia domanda di pensione, fatta il 23 gennaio e con decorrenza 1 aprile e tuttora giacente) che la mia domanda sarà definita entro giugno!
allora dovevano scrivere che tutte le pratiche sarebbero slittate a giugno......
leggo di persone che avevano le mie stesse date e hanno già avuto non solo l'accoglimento, ma addirittura il pagamento già effettuato.....boh
fortuna? non so cosa pensare, aspettiamo!
buona pasqua a tutti....


Certo Gigi, si parla della domanda di riconoscimento del beneficio (le relative domande di pensione non hanno una scadenza) e comunque slitta il termine di presentazione per avere risposta entro giugno, non il termine in cui INPS deve rispondere che resta fissato, appunto, al 30 giugno.

Nel tuo caso, io credo che l'operatore di INPS risponde, non ha capito la tua domanda e ti ha dato la generica risposta che danno a chi è in attesa del riconoscimento del beneficio... ;)

Buona Pasqua

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: gigimonster

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2020 18:52#68233 da gigimonster
ciao a tutti!
dalla circolare, io capisco che saranno posticipate al 1 giugno tutte le richieste di "verifica" dei requisiti, mentre oggi ho avuto la risposta da "inps risponde" (alla quale avevo richiesto come era messa la mia domanda di pensione, fatta il 23 gennaio e con decorrenza 1 aprile e tuttora giacente) che la mia domanda sarà definita entro giugno!
allora dovevano scrivere che tutte le pratiche sarebbero slittate a giugno......
leggo di persone che avevano le mie stesse date e hanno già avuto non solo l'accoglimento, ma addirittura il pagamento già effettuato.....boh
fortuna? non so cosa pensare, aspettiamo!
buona pasqua a tutti....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2020 17:24#68230 da bibakiralola
Ciao questo cosa comporta .. il ritardo nelle comunicazione per tutti quelli che hanno presentato domanda prima della fine febbraio..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati